Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 dicembre 2012 alle ore 15:54.

My24
La nuova sede di TexaLa nuova sede di Texa

La manovra più difficile, il passaggio più stretto: «La cruna dell'ago», la definisce Daniele Marini, direttore della Fondazione NordEst. «Il 2012 sta per chiudersi come l'anno più duro dall'avvio della crisi, tanto lunga e persistente da mettere a dura prova l'economia e l'intera società, da cambiare le abitudini, i comportamenti delle famiglie».

Eppure non tutto va male se in questa regione l'innovazione ha eccellenze come Veneto Nanotech, proponente il Cluster fabbrica intelligente qualificatosi primo al bando indetto dal Miur sui cluster tecnologici nazionali, o Wise, partecipata non a caso da Veneto Nanotech, una delle più brillanti start-up italiane nel settore delle biotecnologie, vincitrice di Nanochallenge 2011. Nel Rapporto sulla società e l'economia realizzato dalla Fondazione si leggono i segni di una trasformazione che, su alcuni fronti, è un lento dimagrimento: in primo luogo, 100mila posti di lavoro persi fra il 2009 e il 2011. Nel secondo trimestre 2012 le persone in cerca di occupazione erano 219mila (+61% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), e il fatto che questa cifra includa chi è stato espulso dal mercato del lavoro, lascia prevedere fenomeni di disoccupazione di lunga durata.

C'è poi l'emergenza dei gesti estremi di imprenditori legati alla crisi economica, tanto da far dire al governatore Luca Zaia che «non bisogna arrendersi: stiamo mettendo in atto tutti gli strumenti a nostra disposizione per dare risposte concrete all'imprenditoria, ma anche per assistere chi sente di non farcela». Il progetto chiamato InOltre ha attivato un numero verde antisuicidi (800334343) che ha già gestito 110 casi. È anche questo il quadro nel quale le imprese stanno riscoprendo e investendo sul proprio ruolo sociale. Nel Vicentino, a Molvena, il gruppo Pedon, leader nel settore legumi e cereali secchi, con un investimento di 5 milioni ha raddoppiato i propri spazi, mentre a Breganze, Fiamm ha scommesso sullo storico stabilimento, rinnovandolo.

Nel Trevigiano, la Gaerne di Maser, calzaturiero, ha fatto coincidere il compleanno dell'azienda (50) con quello del fondatore Ernesto Gazzola (80), mentre la dolciaria Fraccaro ha tagliato il traguardo degli 80 anni dalla fondazione con una festa per l'intera Castelfranco Veneto. «Il nostro tessuto industriale presenta realtà di diversa natura e dimensione – spiega Andrea Tomat, presidente degli industriali –. È condivisa l'idea che qui ci siano le competenze per produrre quasi qualsiasi manufatto. Vi sono, poi, grandi imprese leader che sono la testimonianza diretta dell'eccellenza dell'imprenditorialità veneta, ma anche esempi di percorsi di sviluppo atipici, basati su modelli che difficilmente potrebbero essere replicati. Le grandi imprese rappresentano lo 0,2% del totale regionale; più di 400mila Pmi costituiscono il 99,8% del totale delle imprese del Veneto. Oltre il 92% di queste sono microimprese».

Accompagnare le medie imprese in una crescita che le veda diventare, nel tempo, protagoniste, significa anche aprire nuovi spazi per le piccole, «che avranno la possibilità di inserirsi in nuovi modelli di sviluppo, organizzandosi e riconfigurandosi come possibili fornitori strategici», sottolinea Tomat. E se le medie imprese di successo sono il cardine del cambiamento, diventa fondamentale rinnovarne i modelli di business «attraverso la creazione di nuove realtà che si sviluppino in continuità con l'impresa consolidata. Per colmare il gap del tessuto industriale veneto occorre favorire la nascita di idee imprenditoriali innovative, da internalizzare poi nelle medie imprese di successo che possono mettere a disposizione strutture e capacità manageriali provate e affermate». Oggi il Rapporto del Sole 24 Ore focalizza il driver dell'innovazione, mentre già si guarda alla candidatura del Veneto come regione imprenditoriale europea 2014. Perché, se l'ago della metafora iniziale è l'hi-tech, il passaggio per la sua cruna può diventare meno difficile.
(Ha collaborato Emil Abirascid)

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.