Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2013 alle ore 08:53.

My24

Speciali su carta, radio e web e, stasera, il grande evento fuorisalone «Light is in the air». Il Gruppo 24 Ore si presenta all'appuntamento con l'edizione 2013 del Salone del mobile con eventi e approfondimenti, riconfermando così la propria attenzione nei confronti del mondo dell'arredo e del design. Il numero speciale del mensile «IL» può contare sul contributo, in qualità di guest editor, dell'artista-designer di fama internazionale Martino Gamper, e rappresenterà l'evoluzione del design italiano e il rapporto con l'artigianato. Verrà presentato stasera, nella serata d'eccezione organizzata presso la sede milanese del gruppo, progettata da Renzo Piano (via Monte Rosa, 91): l'evento, dal titolo «Light is in the air», è dedicato al tema della luce e prenderà l'avvio alle 18.30 con una tavola rotonda moderata dal direttore di «IL» Christian Rocca, a cui prenderanno parte l'architetto e lighting designer Piero Castiglioni, la lighting designer Francesca Storaro, Alessandro Colombini, architetto e docente presso il Politecnico di Milano, e gli artisti del duo «Masbedo», la cui video-installazione verrà presentata alle 20. Nicolò Masazza e Jacopo Bedogni hanno realizzato un'opera, del titolo Ionesco Suite, che trae luce e atmosfera dai paesaggi di sublime bellezza dell'Islanda per focalizzare la riflessione sulla condizione umana.

Il pubblico potrà partecipare anche all'installazione «18-24 La Nuvola al Sole – an instant exhibition on light and lightness» che prende le mosse dal numero speciale di Area 127+ «color in design», per esprimere il binomio luce e colore. Alle 19.30 il film «La Nuvola», alla presenza dell'autrice e regista Elisa Fuksas, sull'omonima opera architettonica progettata per Roma degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas, al termine del quale seguirà un dialogo tra il direttore di Area, Marco Casamonti, e Fuksas stesso. Verranno esposte, infine, otto opere create da giovani designer emergenti e vincitori del concorso «Inner light out» lanciato dal sito del Gruppo 24 Ore InnerDesign.com. Il settimanale Casa24 Plus giovedì 11 aprile presenterà le prime tendenze emerse dai Saloni 2013, poi continuerà a seguire l'evento live su internet: lo speciale www.casa24plus.it/salonedelmobile verrà arricchito quotidianamente con approfondimenti e gallery.

Radio 24 manderà in onda interviste e collegamenti dal Salone. I portali Archinfo.it e Living24.it seguiranno l'intera design week. Sta per partire, inoltre, «La Biblioteca dell'Interior Design», una collana in 20 volumi in edicola con Il Sole 24 Ore a partire dall'11 aprile. Infine il Gruppo sarà presente su twitter, mediante gli account @24casaplus, @Archinfo_it e @Living24_it con le dirette degli eventi dedicati al design, seguiti dalla redazione (l'hashtag della twitter coverage sarà #24salone).

R.R.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.