Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2014 alle ore 16:11.

My24

L'idea è semplice e, come spesso accade, disarmante per la sua immediatezza. Fornire via internet lezioni su come si usa un computer, su che cos'è un file, una cartella, eccetera, su come si accede a internet e si utilizza facebook o twitter, sul significato della tastiera o dei simboli del monitor. Nessun prezzo, nessun costo. Basta avere un computer, una connessione e accedere al sito. Gli insegnamenti sono completamente gratuiti e sono forniti attraverso video, con linguaggi immediati ed esempi concreti. Tutto ciò che viene chiesto è una offerta libera, di minimo 2 euro.

L'idea è di un giovane trentenne di Mirano, paese della Riviera del Brenta in provincia di Venezia, laurea magistrale in Marketing e comunicazione all'università Ca' Foscari, master in Multimedia content design all'università di Firenze, appassionato - manco a dirlo - di computer, ma anche attento ai bisogni di chi, soprattutto in un'età over cinquanta, non ha una grande dimestichezza con il web, o di chi, come i giovanissimi, si approccia all'universo online, magari senza gli strumenti e le conoscenze necessari. Alberto Pedà ha deciso di dedicarsi a questo progetto di alfabetizzazione informatica un anno e mezzo fa e lo scorso novembre ha dato vita al sito www.PCabc.it, da dove divulga corsi a più livelli.

«Credo nel fatto che sia importante offrire prima di tutto un buon servizio – spiega Alberto Pedà –, utile e immediato. Per cui, ora come ora, non è così importante l'ammontare delle donazioni, lo ammetto, poco consistenti». Ma è solo l'inizio, Pedà è fiducioso. E cerca forme di finanziamento in Italia e all'estero. Nel futuro c'è la possibilità di siglare accordi con uffici pubblici o comuni, con scuole, associazioni, biblioteche, che intendano offrire ai propri iscritti un servizio di questo tipo. «Ma il portale resta aperto a tutti – chiarisce Pedà – deve essere accessibile a qualsiasi persona, da quasiasi pc».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi