Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2014 alle ore 10:39.

My24

Carlo Maria Capè è stato eletto Presidente di Confindustria Assoconsult, l'associazione confindustriale che raggruppa oltre 400 società italiane di management consulting, subentra a Ezio Lattanzio, presidente in carica dal 2009 ad oggi, che continua il suo impegno associativo in qualità di presidente di Confindustria Intellect.

«Secondo i dati dell'Osservatorio Assoconsult 2013-14 – ha detto il nuovo presidente - in Italia il concorso del management consulting al Pil è pari allo 0,2%, contro una media europea dello 0,52%. La consulenza è penalizzata poiché solo il 20% della spesa pubblica in consulenza, è assegnata a soggetti organizzati in forma di impresa, il restante 80% di spesa è distribuito in micro incarichi a persone fisiche o società fino a tre persone. Di qui la continuità con quanto fatto dalla precedente presidenza, quella di affermare il valore distintivo delle organizzazioni appartenenti a un'Associazione di categoria».

Il programma di Capè è promuovere una maggiore integrazione con Confindustria. «Dobbiamo diffondere la cultura della consulenza - ha detto -: il Paese, aziende e pubblica amministrazione, possono crescere solo attraverso la partnership con le società di management consulting che ne alimentino l'espansione. Ciascuno deve fare la sua parte: lo Stato indicare i criteri per normare l'attività delle società di management consulting, le piccole e medie società specializzarsi in segmenti specifici ed essere in grado di strutturare partnership. Punterò anche sull'innovazione e sui giovani: entro il 2015 sarà attivo un modello di recruiting unico affinché i neolaureati che scelgono di lavorare in consulenza possano avere un unico riferimento per tutte le società».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi