Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2014 alle ore 18:41.

My24

Per le aziende dell'Ict in Italia retribuzioni in salita e occupazione tutto sommato stabile, anche se con un leggero segno negativo davanti. In tutto ciò, la Riforma Fornero è al più valutata come ininfluente (58,5% aziende del campione), se non negativa per l'aumento dei costi nella gestione della flessibilità in entrata. È questo il principale risultato di sintesi dall'Osservatorio delle competenze digitali 2014, realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale insieme ad Assinform, Assintel e Assinter, presentato oggi a Milano.

Occupati. I dati ufficiali parlano di 539.483 addetti (regolari e atipici) del settore, con un saldo 2013 fra assunzioni e uscite appena negativo sostanzialmente stabile e con retribuzioni che recuperano potere d'acquisto (impiegati +2,7%, quadri +3,1%, unica eccezione i dirigenti con flessione del -0,2%).

Recruiting. Il reclutamento dei manager avviene utilizzando il proprio network professionale/personale (43,4% dei casi), executive search (34%) e Linkedin (29,2%). Diversa la situazione di ricerca per i neoassunti. Al primo posto c'è il contatto con scuole e università (53,8%), cui segue il sito aziendale (51,9%) e le autocandidature (35,8%).

I profili. I tre ruoli strategici più richiesti sono quello0 dell'account manager (55,7%); project manager (50%), Ict consultant (34%). Dall'altra parte, i tre profili più difficili da reperire sono: account manager (35,8%); software developer (22,6%); business analyst (21,7%). Difficili da trovare sul mercato anche i Mobile application developer per gli hardware vendor (60%) e gli Ict security manager per le aziende di digital solutions (44,4%).

Sviluppo e formazione. Secondo i risultati dell'Osservatorio presentato oggi, un'impresa Ict su due non ha un sistema formale di valutazione delle prestazioni dei propri dipendenti: ciò è tanto più vero quanto più piccola è la sua dimensione, e il dato è preoccupante, visto che il 95% delle aziende Ict ha meno di 9 addetti. La formazione è in continuo calo per problemi di budget (più della metà dei casi), oltre che per la difficoltà a trovare corsi in linea con le esigenze aziendali (per un terzo dei casi). E' utilizzata come leva per trattenere prevalente i neoassunti nel 25,5% dei casi.

Le valutazioni. Per Agostino Santoni, presidente di Assinform, "è in atto una profonda trasformazione dei modi di produrre e fare sistema, basata proprio sulle tecnologie digitali. È un fenomeno inarrestabile. Allineare le competenze digitali disponibili a fabbisogni in continuo divenire è oramai condizione essenziale per fare impresa e creare occupazione". E' "necessario partire dalle persone e dalle loro capacità e competenze per rilanciare il futuro del Paese" sostiene dal canto suo la presidente di Assinter Clara Fresca Fantoni. "Siamo riusciti ad attivare un dialogo fra Pubblico e Privato nell'ICT sul terreno comune della valorizzazione delle competenze digitali, fattore strategico per la vera evoluzione del nostro mercato", commenta Giorgio Rapari, Presidente di Assintel.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi