Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2014 alle ore 06:37.

My24


VENEZIA
Secondo Paese di destinazione del prodotto dopo il Nord America, la Germania è trattata con un occhio di riguardo dal gruppo Tecnica, base a Giavera di Montello nel Trevigiano, in portafoglio marchi storici dello sport invernale (fra gli altri Nordica, Dolomite, Rollerblade, Blizzard e, con radici nell'area tedesca, Lowa, sede nei pressi di Monaco di Baviera, e l'austriaca Blizzard). «Per Moon Boot ad esempio – spiegano in azienda, dove le vendite all'estero pesano per l'87% sul totale – abbiamo creato una rete di distribuzione specifica». Il risultato in un anno è stato un raddoppio per i leggendari doposci.
Buoni segnali vengono dal mercato delle calzature outdoor, dove proprio in Germania la settimana scorsa Tecnica Group ha presentato le nuove collezioni 2015 alla fiera Outdoor di Friedrichshafen. A livello generale il fatturato mostra una tendenza positiva, «e con tutta la prudenza e la fragilità della fase che stiamo vivendo, notiamo che anche l'Italia inizia a dare le prime avvisaglie di una ripartenza».
Il distretto della calzatura sportiva ha virato da tempo sui mercati esteri; in qualche caso, si tratta di una scelta compiuta fin dall'inizio, prima che la crisi rendesse una scelta obbligata cercare nuovi clienti. «Abbiamo sempre oscillato fra il 70 e l'80%» spiega Giuliano Alessi, amministratore delegato di Grisport, che a Castelcucco dal 1977 produce modelli da trekking, da città e anti infortuni. L'azienda, 200 addetti (e circa 500 di indotto nei laboratori del Montebellunese), vede l'Europa come sbocco principale, ma è ben radicata anche in Giappone, Canada, Australia: «Cerchiamo sempre nuove destinazioni per il prodotto, con metodi sia tradizionali che innovativi. Oltre alla partecipazione alle principali fiere di settore, affianchiamo le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla vetrina offerta dal sito internet al più tradizionale passaparola. Così capita che ci contattino i parenti olandesi di un nostro distributore in Nuova Zelanda, che hanno sentito che le nostre scarpe si vendono bene e sono interessati».
@Ganz24Ore
© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN CIFRE
+1%
Crescita
La scarpa sportiva di Montebelluna nel primo trimestre 2014 ha incrementato l'export
87%
La percentuale
Vendite di Tecnica Group - sede a Giavera del Montello, specializzata in abbigliamento sportivo e prodotti per gli sport invernali, all'estero. La Germania è il secondo Paese di destinazione

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi