Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 luglio 2014 alle ore 19:06.
L'ultima modifica è del 21 luglio 2014 alle ore 19:14.

My24
(Ansa)(Ansa)

Un appello internazionale al premier Matteo Renzi, affinché impedisca definitivamente il traffico delle grandi navi dal bacino di San Marco e dal Canale della Giudecca.

Sono 63 le firme eccellenti tra premi Nobel, nomi illustri del mondo della cultura, del cinema, della moda, della letteratura e dell'architettura, da Norman Foster a Cate Blanchett, da Calvin Klein al premio Nobel Vidia Naipaul a James Ivory, poste in calce alla richiesta lanciata dall'Associazione comitati privati internazionali per la salvaguardia di Venezia e rivolta al presidente del consiglio e al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. «Signor Presidente, Signor Ministro - si legge nella lettera dell'associazione, che fa parte del Programma congiunto Unesco - per più di 13 secoli Venezia è sopravvissuta alle inondazioni, alle pestilenze e ai conflitti bellici, e ora in periodo di pace, la Regina dell'Adriatico, dichiarata Patrimonio Mondiale dall'Unesco, rischia di essere travolta dagli enormi transatlantici, che la attraversano quotidianamente, indifferenti del possibile rischio che il loro passaggio implica. Dall'alluvione del 1966, insieme allo Stato italiano, centinaia di sostenitori italiani ma anche internazionali, hanno contribuito con generosità e passione alla salvaguardia di una città unica al mondo ma anche fragilissima dal punto di vista della salvaguardia del patrimonio storico e artistico. Chiediamo che venga affrontato urgentemente il problema del passaggio delle Grandi Navi nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca, mettendo fine per sempre a questo scempio che tocca il cuore di Venezia. Confidiamo nella vostra attenzione a questo appello che unisce tutto il mondo che ama questa città».

Tra gli altri firmatari dell'appello, oltre al presidente dell'associazione, Umberto Marcello del Majno, ci sono anche la principessa Firyal di Giordania, il principe Amyn Aga Khan, Richard Armstrong, direttore del S.Guggenheim Museum and Foundation, Cristiana Brandolini d'Adda Agnelli, l'attore Sir Michael Caine, Roberto Capucci, Marina Cicogna. E poi ancora: gli attori Julie Christie, Michael Douglas, Susan Sarandon, Isabella Rossellini, Jane Fonda, Don Johnson, lo stilista Hubert de Givenchy e lo scrittore Riccardo Calimani.
"Il mondo ci è vicino in questa battaglia - spiega Marcello del Majno - e le firme raccolte sono il frutto di un lavoro fatto dai nostri comitati presenti in vari Paesi. Sono tutte persone che amano Venezia e che conoscono i suoi problemi, quindi non è stato difficile raccogliere la loro adesione a questa iniziativa".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi