House Ad
House Ad
 

Brebemi, oggi il taglio del nastro: apre al traffico l'alternativa all'A4

Inaugura oggi mercoledì 23 luglio, a Pozzuolo Martesana, la nuova autostrada lombarda. Al taglio del nastro parteciperanno il premier Matteo Renzi e i ministri alle Infrastrutture e all'Agricoltura, rispettivamente Maurizio Lupi e Maurizio Martina

7. Brebemi, oggi il taglio del nastro / Le altre opere in ritardo

My24

Il tracciato della Pedemontana

Mentre si festeggia l'inaugurazione della Brebemi, rimane invece in alto mare la più grande opera lombarda, la Pedemontana, un progetto stradale di circa 70 chilometri dal territorio di Bergamo a Varese. Controllata dalla società autostradale Serravalle (a sua volta in fase di trasferimento delle quote dalla Provincia di Milano alla Regione Lombardia), ha bisogno di un investimento di 5 miliardi circa (compresi gli oneri fiscali). Ad oggi, tra prestiti ponte, risorse pubbliche e equity versato, la disponibilità finanziaria si aggira intorno a 1,7 miliardi. I cantieri rischiano spesso il blocco, per assenza di risorse, e probabilmente per l'Expo sarà pronto solo il primo lotto. Intanto è attesa la defiscalizzazione dell'opera, per un risparmio di 400 milioni, ma ovviamente non è un intervento risolutivo.
Questo per quanto riguarda le grandi opere regionali. Nel dossier Expo ci sono anche le infrastrutture milanesi o provinciali. Nel caso della città di Milano il risultato è soddisfacente solo per quanto riguarda la linea della metropolitana 5, che per l'Expo taglierà il traguardo, seppure con qualche fermata in meno (da completare entro ottobre 2015, almeno secondo il cronoprogramma). La linea 4 della metropolitana invece, i cui cantieri sono stati avviati da poco per poter incassare comunque i finanziamenti finalizzati all'Expo, non arriverà a nessuna fermata per il 2015, e al massimo sarà pronta per il 2017.
Infine le opere di rilevanza provinciale. Verrà completata la Molino-Dorino, il cosiddetto "stralcio-gamma" (cioè il collegamento tra la A8 e il parcheggio del sito urbanistico di Cascina Merlata, che servirà ad ospitare i visitatori dell'Expo) e la Zara-Expo, circa 2 chilometri di strada a Nord di Milano. Non verrà invece realizzata la Rho-Monza, per cui ci sarebbe stato bisogno di un investimento di 250 milioni, rimasta di fatto priva di autorizzazioni ambientali e di risorse. Si provvederà a fare dei miglioramenti alla viabilità locale. Inoltre la tramvia Milano-Seregno, già appaltata, è rimandata a dopo l'Expo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere