Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2014 alle ore 16:22.

My24

Pm Group Spa, società italiana che opera nel settore delle gru retrocabina, delle piattaforme aeree e dei ponteggi e delle strutture per l'edilizia, come si legge in una nota ha sottoscritto un accordo con le banche che prevede la riduzione del debito per complessivi 47,5 milioni.

Ciò grazie all'intervento di Manitex International Inc, società leader negli Stati Uniti nel settore della movimentazione del sollevamento che ha sottoscritto l'impegno all'acquisto di PM Spa e di Oil&Steel Spa e all'intervento di Columna Capital, che mediate il fondo Polo Holding, ha sottoscritto l'impegno all'acquisto di Pilosio Spa. In particolare, grazie all'accordo di ristrutturazione dell'indebitamento, che verrà sottoposto all'omologa del Tribunale di Modena, e agli aumenti di capitale ivi previsti,, il debito di Pm e di Oil&Steel viene a ridursi nell'insieme di circa 44 milioni e quello di Pilosio di 3,5 milioni. Gli investimenti complessivi degli acquirenti ammontano a circa 25 milioni per Pm ed Oil&Steel e a circa 8 milioni per Pilosio. Le società del Gruppo Pm _ come si legge nella nota _ escono patrimonialmente rafforzate e quindi agevolate nel forte sviluppo che le medesime che si attendono per i prossimi anni, anche favorite dalle nuove sinergie commerciali con le società acquirenti e le loro collegate. PM dopo essere sceso nel 2010, a causa della crisi economica, ai fatturati più bassi della sua storia (92,9 milioni dai 169 milioni del 2007) conta di raggiungere nel 2014 un fatturato di circa 133 milioni riportando la redditività lorda dai 3 milioni del 2010 ai quasi 15 previsti per il 2014. Il fatturato estero che nel 2010 era il 46% del totale (per lo più Francia, Spagna e Regno Unito) passerà nel 2014 all'83%, per lo più fuori dall'Europa. I posti di lavoro erano 595 nel 2010 e sono 578 nel 2014, dei quali i 415 in Italia pressochè conservati. "L'acquisto da parte di Manitex International premia i sacrifici di lavoratori e management" dichiara Giuliano Asperti, presidente del gruppo.

La Società ha utilizzato come consulente finanziario Essentia Srl e come advisor legale lo studio Chiomenti. Consulente legale per le banche è stato lo studio Erede Pappalardo e consulente finanziario Lazard.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi