Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 agosto 2014 alle ore 06:38.

My24

GIOIA TAURO
In Calabria tutti la vogliono e tutti sperano nel miracolo della Zes, la Zona economica speciale in quei 700 ettari delle aree retroportuali di Gioia Tauro.
A invocarla sono la Regione, gli enti locali, i lavoratori e a gran voce Confindustria Calabria, che anche oggi ripeterà al premier Matteo Renzi che il tempo è scaduto. La stessa Autorità portuale, attualmente commissariata dall'ex presidente Giovanni Grimaldi, apprezzatissimo da tutti ma destinato a lasciare la poltrona (le ultime voci riportano il nome di Pino Soriero, ex sottosegretario ai Trasporti nel Governo Prodi e dirigente del Pd calabrese di lungo corso) ha sempre visto con gran favore la Zes che dovrebbe garantire vantaggi economici per le imprese. Innanzitutto incentivi per la realizzazione degli investimenti iniziali, poi agevolazioni doganali, sospensione del pagamento dell'Iva e dei dazi, semplificazione delle procedure doganali, esenzione fiscale, riduzione (o azzeramento) delle imposte sui redditi (Irap e Ires) e delle imposte sulla proprietà, esenzioni o riduzione degli oneri sociali sulle retribuzioni e, infine, disponibilità di terreni a canoni ridotti e utenze a tariffe agevolate.
Il disegno di legge sulla istituzione della Zes a Gioia Tauro è stato presentato in Senato (A.S. 894) il 27 giugno 2013 e da allora giace lì. Nelle more, la Regione Lombardia, il 17 luglio ha presentato al Senato (A.S. 1572) una proposta di legge che prevede l'istituzione di una Zes nelle aree territoriali della Lombardia confinanti con la Svizzera.
Questa competizione italiana a Bruxelles rischia di diventare una concorrenza spietata e così ora, mentre la Giunta Maroni gioca la propria partita in nome del nord, tutto il sud tifa affinché il semestre europeo a guida italiana convinca la Ue a varare la zona speciale di Gioia Tauro. Già, perché a decidere sulla possibilità di istituire la Zes in Italia e a fissarne i profili non può che essere l'Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi