Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 agosto 2014 alle ore 19:42.

My24
(Corbis)(Corbis)

Dai Colli Euganei a Taipei: l'olio extra-vergine dello storico frantoio Valnogaredo è stato scelto da un'azienda taiwanese di import-export come prodotto da presentare alla prossima International Food di Taipei, nel 2015, e ad altre fiere dedicate all'agroalimentare in terriotrio taiwanese e cinese.

Un bel riconoscimento per la piccola azienda veneta fondata nel 1960 da Oreste Barbiero, padre di Paolo che oggi ne è titolare. L'oleificio, selezionato dopo una lunga e attenta ricognizione in tutta l'Italia, dispone di due linee di lavorazione delle olive: una con macine e torchi per la spremitura a freddo, attiva da oltre 50 anni, e una più moderna linea per l'estrazione a freddo.

Ma il riconoscimento in qualche modo si riverbera su tutta la filiera dell'olio del territorio tra Padova e Vicenza, come ha sottolineato l'assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato: «Qualità, territorio, lavoro, tradizione e innovazione si dimostrano elementi vincenti in campo economico. Sono certo dell'opinione che siano questi i fattori che rendono straordinario e ricercato l'olio extravergine di oliva dei produttori dei Colli Euganei». In un'economia globalizzata, ha aggiunto Manzato, «le economie di scala risultano avvantaggiate per penetrare nei mercati più diversi, ma i buongustai e la clientela di maggior livello e con più capacità di spesa scelgono prodotti piccoli e ottimi, e sono disposti a pagarli per il loro valore aggiunto». L'olio extra vergine di oliva del Veneto, e non solo quello Dop, «spunta nei mercuriali i prezzi più alti del mondo. E questo è un elemento concreto e reale per una olivicoltura che rappresenta un segmento minoritario della nostra agricoltura, ma sempre e comunque al massimo livello: nelle coltivazioni, nelle pratiche colturali, nella lavorazione», ha detto l'assessore. Ma l'eccellenza nella produzione - che si basa su origine certa delle olive e su una coltivazione rispettosa delle materie prime - non riguarda soltanto le aziende dei Colli Euganei: è caratteristica, ha concluso Manzato «anche di altre zone collinari della nostra regione, dal Garda alla Valpolicella, dalle colline di Marostica e Bassano a quelle trevigiane, per arrivare fino ai Monti Berici».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi