Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2014 alle ore 15:43.

My24

Una vera e propria mappa delle Dop e delle Igp regionali: a lanciarla, su una piattaforma online, è la Regione Veneto che, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha curato la pubblicazione di due Atlanti analitici dedicati alle produzioni Dop e Igp e ai prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto. Con l'obiettivo di far conoscere, soprattutto in vista di Expo 2015, 371 prodotti tradizionali, considerati rappresentativi di tutte le provincie venete e appartenenti alle principali tipologie di prodotto.

«La nostra è regione di sapori genuini straordinari e qualità al massimo livello - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato - grazie a centinaia di prodotti che esprimono tradizione, innovazione e lavoro dei nostri agricoltori e dei nostri artigiani».

Si tratta di 18 specialità a Denominazione d'Origine Protetta (dai prodotti a base di carne o di origine animale ai formaggi, dagli oli all'ortofrutta, dai cereali ai prodotti del mare) e di altrettanti prodotti a Indicazione Geografica Protetta: 36 prodotti «di punta» che fanno del Veneto la prima regione italiana nelle specialità agroalimentari con riconoscimento e tutela comunitaria. A questi si aggiungono 371 prodotti agroalimentari tradizionali, dalle bevande alle carni dio ogni tipo, dai grassi ai formaggi, dalle produzioni vegetali naturali o trasformate alla pasta e alla panetteria, dalle produzioni ittiche al miele'.

Di questi prodotti gli Atlanti presentano un compendio unitario, di facile e omogenea
consultazione. «'In vista di Expo 2015, momento nel quale il Veneto si presenterà al mondo attraverso le proprie peculiarità agroalimentari e vitivinicole - conclude Manzato - è doveroso avere a disposizione uno strumento che permetta di conoscere tutte assieme queste eccellenze che rappresentano autenticamente il nostro territorio e che sono un patrimonio di sapori a livello mondiale».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi