Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 18:20.
L'ultima modifica è del 11 settembre 2014 alle ore 10:17.

My24

Hanno tagliato a metà la Msc Armonia, nave da crociera del gruppo Msc, separando la prua dalla poppa e l'hanno materialmente allungata di 24 metri creando lo spazio interno per l'inserimento di un troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate. È il primo intervento fatto dagli operai di Fincantieri di Palermo nell'ambito del programma Rinascimento varato da Msc che prevede un investimento complessivo di 200 milioni e lavori in quattro navi da crociera.

Un lavoro complesso e di alta ingegneria quello realizzato sulla Msc cominciato il 2 settembre, giorno in cui gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un'accurata sabbiatura dell'area, proseguita il 3 settembre con la disattivazione degli impianti elettrici della nave e completata lunedì con il definitivo taglio, con due giorni di anticipo rispetto alla data prevista. Infine lo spostamento in avanti di 30 metri su rotaie del troncone di prua di 14mila tonnellate.

Gli interventi previsti dal programma Rinascimento puntano a ridurre in maniera significativa l'impatto ambientale di Msc Armonia cui lavori dovrebbero concludersi entro il 17 novembre quando la nave rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo che partirà da Genova il 19 novembre diretta alle Isole Canarie: per il nuovo viaggio la nave potrà contare su 193 nuove cabine che saranno aggiunte grazie al complessivo refitting che sarà realizzato. «Era da molto tempo che Msc Crociere - dice Emilio La Scala, general manager MSC Cruises Technical Department -voleva dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore. Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni».

Previsto un intervento sullo scafo della nave che sarà trattato per minimizzare al massimo la resistenza all'avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica per ridurre così il consumo di carburante. Sempre in tema di riduzione del consumo di carburante la società che fornisce le eliche a Msc Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzarne l'efficienza. In programma interventi per utilizzare la dotazione tecnologica Led in tutti gli spazi comuni della nave con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico a bordo e sarà installato un inverter per azionamento a velocità variabile, un sistema che riduce i consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi