Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2014 alle ore 17:38.

My24

Stb, polo termale del lusso creato dall'imprenditore pratese Leandro Gualtieri, si allea con Chia Hotels, società vicentina che fa capo ad Antonio Cavaleri e gestisce il resort sardo Chia Laguna, con l'obiettivo di investire e rilanciare il business. Nel nuovo gruppo Gualtieri avrà il 20%. L'aggregazione passa dal sì al piano di ristrutturazione del debito di Stb – 30 milioni in tutto – già avallata dalle banche e ora all'esame del Tribunale di Prato.

Se il piano verrà asseverato, entro fine anno Stb - che controlla gli hotel Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Siena), Grotta Giusti a Monsummano (Pistoia) e Bagni di Pisa a San Giuliano Terme (Pisa), 18 milioni di fatturato 2013 – sarà fusa dentro Chia Hotels, dando vita a un polo da 45 milioni di ricavi. Il piano industriale prevede di salire a 60 milioni entro il 2020, grazie anche a cinque milioni di investimenti nei prossimi cinque anni. «L'obiettivo è accrescere le dimensioni e avere una forza contrattuale maggiore – spiega Gualtieri, imprenditore storico del settore tessile con la Filpucci filati – noi finora siamo stati troppo sbilanciati sulla clientela italiana, che pesa il 70%, e abbiamo bisogno di attrarre clienti stranieri. Quella dell'aggregazione è una sfida necessaria per resistere sul mercato globale».

L'unione di Stb con Chia Hotels è stata facilitata dal fatto di far capo alla stessa proprietà immobiliare, il fondo Cosimo I gestito dalla Castello Sgr. «Il mio sogno – dice Gualtieri, precursore del benessere legato al termalismo – è sempre stato quello di creare una grande rete di aziende che potesse fare promozione su larga scala. I nostri alberghi resteranno uguali a oggi, con i loro nomi e il personale, e la speranza è che crescano e aumentino il personale».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi