Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2014 alle ore 07:54.

My24

Incubatori di start up: due italiane in cima al mondo. H-Farm e Nuvolab, con sede a Roncade (Treviso) e Milano-Pisa, si sono imposti nella top 10 globale dell'Ubi Index degli University Associated Business Incubators 2014, la classifica delle piattaforme per giovani imprenditori che lavorano a stretto contatto – ma senza affiliazione formale – alle università. Decima Novalab, associata a Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, premiata per l'alto livello di performance nel periodo post incubation (investimenti, start up create e "sopravvissute" al mercato, numero di partecipanti ai singoli progetti).

Addirittura seconda H-Farm, l'acceleratore della provincia di Treviso che ha ricevuto la visita del premier Renzi la scorsa primavera: l'incubatore, fondato nel 2005 e associato all'Università Cà Foscari di Venezia, ha brillato per il valore aggiunto generato nel sistema economico con la creazione di lavoro, imprese e network di investitori. Tra le esperienze di successo segnalate da Ubi spiccano le start up H-art, Logopro, Shicon e H-umus.
La classifica, appena resa nota con una diretta streaming da Stoccolma, si differenzia dall'indice dell'University Business Incubator pubblicato a giugno perché gli acceleratori analizzati sono associati, ma non affiliati, formalmente a un ateneo.

Il ranking prende in considerazione le tre macro-categorie di valore per l'ecosistema, valore per il cliente e grado di attrattività, a propria volta stabilite da sette sotto categorie (come il valore economico o i feedbak post incubazione citati sopra) e 67 indicatori di performance. Sia H-Farm che Nuvolab hanno fatto breccia in un campione di oltre 800 incubatori da tutti i continenti, scremati in selezioni più ristrette di 400 e 300 candidature.

H-Farm scalza giganti come Hub Cina (Pechino, quinta), Montpellier Agglomeration Business & Innovation Centre (Montpellier, quarta) e Tech Columbus (Columbus, Ohio, Stati Uniti; terza) e cede il posto al solo Youngstown Business Incubator, incubatore americano associato a Kent State University, University of Akron, Hiram Collge, Yongstown State University e Case Wstern Reserve University.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi