Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2014 alle ore 06:38.

My24

Sarà un rimbalzo tecnico piuttosto che un confronto favorevole, di fatto, nei primi otto mesi dell'anno, lo scivolamento delle erogazioni di prestiti per il credito al consumo è terminato, anzi si è riaffacciata una timida crescita: +0,6% a 30,67 miliardi e con un numero di operazioni del +5,7% a circa 103 milioni.
«Sono piccoli segnali, un timido raggio di sole – osserva Giuseppe Piano Mortari, direttore operativo di Assofin - ma il segno positivo non modifica sostanzialmente una situazione difficile, caratterizzata da una domanda di credito debole. Soprattutto manca una domanda di qualità: in passato c'era una domanda dettata dal bisogno che non trovava risposta a causa dell'incertezza della restituzione. Oggi è anche peggio». Rispetto ai 60,6 miliardi erogati dal sistema nel 2008, quest'anno ci si assesterà sotto i 45. «In cinque anni è sparito un quarto dell'erogato» aggiunge Piano Mortari.
Il credito al consumo finanzia persone fisiche e famiglie che intendono acquistare un bene (dall'auto alle vacanze fino alla ristrutturazione della casa) mediante prestiti con rateizzazione dei pagamenti.
Secondo i dati dell'Osservatorio Assofin, da gennaio ad agosto 2014, i prestiti personali (quelli che si ottengono direttamente in banca o presso la società finanziaria) sono arretrati dell'1,9% a 10,3 miliardi; quelli finalizzati (richiesti presso il concessionario auto o il negozio) sono saliti dell'1,8% a 8,8 miliardi, con gli autoveicoli a suonare la carica: +6,3%. In crescita anche le carte rateali, +4,3 a 8,7 miliardi mentre cede ancora terreno la cessione del Quinto, -4%.
L'importo medio delle operazioni è in lieve crescita: i prestiti personali e i finalizzati per l'auto si sono assestati intorno agli 11.300 euro mentre la cessione del Quinto ha registrato un erogato medio di 16.300 euro.
E il futuro? «Dipende – conclude Piano Mortari - dalle variabili macroeconomiche: se il governo saprà dare più potere d'acquisto alle famiglie o anche dagli investimenti europei».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'OSSERVATORIO
30,6 miliardi
Prestiti erogati
Nei primi 8 mesi del 2014 i prestiti per il credito al consumo hanno manifestato una timida crescita: +0,6% a 30,67 miliardi e con un numero di operazioni del +5,7% a circa 103 milioni
+6,3%
Crescita auto
I finanziamenti per l'acquisto di auto e motocicli sono cresciuti del 6,3% a 5,94 miliardi. E anche le carte rateali hanno fatto registrare un aumento dei prestiti del 4,3% a 8,73 miliardi

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi