Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2014 alle ore 09:10.

My24

Airriminum batte tutti ma non senza polemiche e possibili strascichi: gli sconfitti, tra i quali l'imprenditore americano Robert Halcombe, già pensano al ricorso. Per l'aeroporto Federico Fellini di Rimini comincia la ripresa della piena operatività, dopo la lunga stagione dell'esercizio provvisorio seguito al fallimento della ex società di gestione Aeradria.

Con un punteggio di 85 punti su 85 Enac ha scelto la cordata di imprenditori romagnoli in corsa, dal 9 luglio, data di costituzione della società Airriminum, per la concessione trentennale dello scalo riminese. Aggiudicazione per ora provvisoria, in attesa del versamento dei 3,1 milioni di euro di capitale previsti dal bando e della certificazione da parte dell'ente nazionale dell'aviazione civile. Un esito tutt'altro che scontato e sul quale pesa l'eventualità che le altre cordate in corsa non siano disponibili a farsi da parte in buon ordine e silenziosamente.

Tra queste c'è la cordata italo-americana Aviacom, guidata da Sovereign Group di Halcombe che si è già aggiudicata la concessione dell'aeroporto Ridolfi di Forlì insieme al gruppo pugliese Lotras, che opera nel settore della logistica e dei trasporti, e alla Siem di Ancona, specializzata nell'impiantistica per gli aeroporti. In gara c'erano anche il Consorzio Rimini-San Marino e la cordata russa Novaport (lo scalo di Rimini è una delle principali porte d'accesso all'Italia dei turisti russi).

Al timone di Airriminum figura Leonardo Corbucci, commercialista romano, socio di Euafrica Merchant, la società di consulenza a cui si è rivolta la Provincia di Rimini per l'ipotesi di privatizzazione di Aeradria. L'ex società di gestione, che aveva accumulato un debito superiore ai 50 milioni, era infatti a maggioranza pubblica. A questo punto, in attesa dei tempi tecnici necessari per l'aggiudicazione definitiva, potrebbe anche slittare la scadenza dell'esercizio provvisorio, concesso dal Tribunale di Rimini fino al 31 di ottobre.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi