Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2014 alle ore 06:38.
L'ultima modifica è del 07 ottobre 2014 alle ore 13:07.

My24

Milano come Oslo e Copenaghen, almeno per quanto riguarda l'illuminazione pubblica. Entro agosto 2015 i 140mila punti luce presenti in città utilizzeranno apparecchi a led. Il piano di sostituzione è previsto dal Comune di Milano e verrà realizzato dalla partecipata A2a, con un investimento di 38 milioni.

A2a è già fornitore di servizi ambientali e con questo progetto migliorerà la manutenzione e sperimenterà la nuova tecnologia per proporla anche ad altre città. In primis Brescia, azionista come Milano della società, e la cui amministrazione comunale si è già detta interessata.
A Milano sono già mille le vie (su 4.100) in cui i lampioni sono stati cambiati. Prima dell'inizio dell'Expo, nel maggio 2015, sarà pronto l'80% delle illuminazioni.
L'obiettivo è il risparmio energetico e la maggiore resa luminosa. Il consumo annuo pro capite verrà dimezzato, passando da 87 kWh a 42 kWh. Nel complesso si passa da oltre 114 milioni di kWh annui - una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 42mila appartamenti - a 55 milioni di kWh (-52%), corrispondenti al consumo di 20mila appartamenti.
Quanto al risparmio sui costi, già nel 2015 il Comune taglierà 10 milioni dall'attuale bolletta elettrica di 42 milioni annui. Dal 2016 il costo dell'illuminazione pubblica scenderà a 29 milioni all'anno (-31%). Milano in questo modo arriverà ad un livello di consumo inferiore alla media dell'Unione europea (pari a 51 kWh annui pro capite). «È una scelta - dice l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran - che pone Milano all'avanguardia e nella scia di città come Los Angeles, Oslo e Stoccolma. Stiamo attuando la spending review»
I led garantiscono una migliore illuminazione, con un ciclo di vita molto più lungo (fino a 5 volte di più). «Realizzeremo il progetto a Brescia l'anno prossimo - ha detto Giovanni Valotti, presidente di A2a - e in altri Comuni soci di A2a. Poi andremo altrove».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi