Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2014 alle ore 09:06.

My24
GammaDonna2013: gli atelier durante il SaloneGammaDonna2013: gli atelier durante il Salone

C'è l'esperienza, a Catania, di Enrica Arena, co-fondatrice di Orange Fiber, start-up che sviluppa prodotti tessili per la moda partendo dagli scarti dell'industria agrumicola; quella di Lucia Dal Negro, fondatrice di De-Lab, che realizza piani di filantropia strategica per le aziende; quella di Valeria Castellino, co-ideatrice di Cy-Cast, che promuove progetti dedicati al web a 360°.

E ancora: c'è Walter Dabbicco, che a Torino si è inventato il portale Gnammo, dove appassionati di cucina e professionisti lanciano eventi culinari e li promuovono attraverso la piattaforma social; c'è Giulia Sateriale, ad di Social Seed, che offre servizi di accelerazione e mentoring per start-up a vocazione sociale; c'è Francesca Romana Gigli che con Leeloo, società al femminile, studia prodotti di comunicazione innovativi.
Le sei storie, che rappresentano altrettanti e nuovi modi di fare business, aprono questa mattina, al Campus Einaudi di Torino, la sesta edizione del Salone nazionale dell'imprenditoria femminile e giovanile GammaDonna, nato nel 2004 sotto la Mole per intuizione dell'agenzia Valentina Communication, sostenuto da Regione, Provincia e Comune oltreché dai ministeri competenti e rivolto al cambiamento imprenditoriale. Sei casi – selezionati fra le numerose proposte arrivate da tutta Italia – che testimoniano la presenza, soprattutto nella fascia di chi oggi ha trent'anni, di un tessuto economico attivo e che ha voglia di andare avanti.

L'intera giornata di GammaDonna 2014 è, del resto, rivolta a esaminare “il nuovo” che avanza: grazie al confronto fra protagonisti dell'economia creativa ed esponenti dell'economia tradizionale e attraverso un pomeriggio dedicato al confronto in “laboratori” sui temi caldi della sharing economy, della social innovation, della digital economy e delle forme di finanziamento creativo, come il crowdfounding e la moneta complementare. Oltre cinquanta le voci che portano sotto la Mole la propria esperienza: fra gli altri Matteo Sarzana di Zooppa, Gianluca Dettori di dPixel, Andrea Di Benedetto di 3logic, Alberto D'Ottavi di Fashion Technology Accelerator, Aurelio Balestra di ToolBox, Giancarlo Rocchietti del Club degli Investitori, Angelo Rindone di Produzioni dal Basso, Alice Valenti di Uber e Claudio Bedino di Starteed.

«Ancora una volta – spiega Mario Parenti, presidente dell'Associazione Gamma Donna, nata per dare continuità al Salone - Torino vestirà i panni della “Città Laboratorio”, a cui partecipano i protagonisti dell'economia creativa del nostro Paese». Anche quest'anno, per la 4° edizione consecutiva, il Salone ha ottenuto una speciale medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi