Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2014 alle ore 16:53.
L'ultima modifica è del 04 ottobre 2014 alle ore 16:55.

My24

Un’applicazione destinata a smartphone e tablet per scoprire la Laguna. È stata presentata con una dimostrazione virtuale N2ktag, la app nata per promuovere la conoscenza degli habitat naturali delle aree protette della Laguna di Venezia (Nord e Sud), del litorale di Cavallino e Lido di Venezia, delle Tegnùe dell'Area Marina protetta di Porto Falconera (Caorle): tramite la realtà aumentata e immersiva gli escursionisti saranno accompagnati nelle aree protette della Rete Natura 2000 (ovvero il principale strumento dell'Unione europea per la conservazione della biodiversità).

L'applicazione è stata sviluppata con i fondi del Programma operativo della Regione Veneto 2007-2013 per lo sviluppo rurale (Interventi di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale), creata da Selc (società specializzata nell'offerta di servizi di biologia e geologia applicate), e poi realizzata da Officine Panottiche e Nuovostudiofactory. N2ktag è in grado di fornire informazioni georeferenziate, organizzate in schede relative agli habitat, la biodiversità, la flora e la fauna dei siti Natura 2000. Tramite descrizioni, immagini e filmati, sarà possibile visualizzare le informazioni utili direttamente sul posto, con il solo tocco sullo schermo, oppure vedere, grazie ai panorami a 360 gradi, luoghi non visitabili o difficili da raggiungere.

Potrà anche essere usata da casa per creare un percorso ad hoc nelle aree di interesse specifico: se, ad esempio, si vuole individuare l'habitat di una particolare specie di uccelli, la app evidenzia, sulla mappa della laguna, quali sono le zone dove questa si trova. Sono presenti anche percorsi a tema suggeriti; la app consente anche, tramite social network, di inviare cartoline virtuali, di condividere e commentare le proprie esperienze, allargando così la conoscenza del territorio e degli habitat protetti e particolari di cui la laguna è ricca, ma che possono sfuggire all'occhio inesperto.

La potenzialità di N2ktag le consente di poter essere usata non solo per avere informazioni sul posto e per organizzare in anticipo escursioni mirate, ma anche per preparare unità didattiche ad esempio per gli alunni di scuole di ogni grado. L'applicazione può servire a mostrare le zone di cui si parla e, con le informazioni contenute nelle schede, aiuta a spiegare i differenti ecosistemi e le peculiarità del territorio; può essere usata anche con le lavagne interattive Lim di cui molte scuole sono ora dotate. E per l'autunno è previsto un esempio di lezione in aula per mostrare agli insegnanti come utilizzare la app a lezione (le scuole interessate possono contattare Selc alla email app@n2ktag.com).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi