Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2014 alle ore 11:00.

My24

Un'associazione temporanea di imprese campane ha vinto la gara per lo spazio di ristorazione all'interno del Padiglione Italia dell'Expo di Milano 2015. “Ecco Pizza&Pasta” è l'Ati che riunisce la Ep di Giuseppe Esposito e la Sire di Vincenzo Borrelli. «Sono due aziende – ha detto presentandole nei giorni scorsi a Napoli Diana Bracco, presidente di Expo – attive a livello nazionale e internazionale che hanno fatto sistema raggruppando anche altri grandi marchi».

Della squadra, infatti, fanno parte anche Basso Fedele e figli (oli alimentari), Agritalia (dieta mediterranea) Villa Massa (limoncello), Dolceria Acquaviva (croissant e dolci tipici napoletani), Molino Caputo (farina). Ma si vorrebbe dare spazio anche ad altri piccoli imprenditori di eccellenze del settore agroalimentare.
Superare gli individualismi, rafforzarsi grazie alla complementarità, esportare nel mondo un sistema che unisca prodotto e ristorazione. Questa l'idea che i due imprenditori campani, Giuseppe Esposito e Vincenzo Borrelli, uniti dal marchio “Ecco Pizza&Pasta”, hanno sposato nel programmare lo spazio espositivo nel Padiglione Italia.
«Napoli traccia una strada interessante per l'industria alimentare dell'intero Paese», afferma con convinzione Giuseppe Esposito, nella sua triplice veste: capofila dell'Ati (assieme a Vincenzo Borrelli, amministratore di SIRE Ricevimenti d'Autore), presidente della sezione agroalimentare dell'Unione Industriale di Napoli, Direttore commerciale di Ep Spa: «Dimostreremo quanto si può ancora fare per accrescere, per dimensione e per livello qualitativo, la presenza delle nostre produzioni alimentari all'estero».
L'iniziativa richiede investimenti per 3 milioni di euro e il coinvolgimento nel progetto “Ecco Pizza&Pasta”di 70 persone assunte per i 6 mesi dell'Expo di Milano 2015. Le maestranze impegnate saranno meridionali e i giovani verranno assunti dai vivai degli Istituti alberghieri di Milano i quali potranno ottenere un contratto e fare esperienza con i grandi dell'enogastronomia.

“Ecco Pizza&Pasta” inoltre offrirà grande gastronomia a prezzi contenuti. Per permettere al mondo dell'Expo, che visiterà il Padiglione Italia, di conoscere e apprezzare prodotti e competenze che fanno del Sud uno dei poli dell'enogastronomia tra i più importanti d'Europa. «Il ristorante Ecco sarà il luogo della tradizione dove la pizza e la pasta, da sempre ambasciatori dell'Italia nel mondo, saranno le regine dei menù che proporremo - aggiunge Vincenzo Borrelli -. Spazieremo tra i tanti piatti regionali italiani arricchendoli con ingredienti e fantasie che solo la cucina italiana sa offrire. Pasta e Pizza saranno veri e propri contenitori per raccontare agli italiani e a tutti i turisti, consumatori finali e trader, le tradizioni della nostra cucina attraversando lo stivale da Nord a Sud, isole comprese». Ma quello dell'Expo sarà solo il punto di partenza per portare a sistema il connubio tra prodotto e ristorazione. Perché “Ecco Pizza&Pasta” sarà un brand internazionale, con previste aperture in varie città del mondo, tra cui Düsseldorf, Dubai.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi