Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2014 alle ore 16:37.

My24

«Quattro anni fa eravamo in un bar, oggi nel Palazzo della Regione. Direi che di strada ne abbiamo fatta». Emiliano Novelli può già festeggiare un primo successo, perché l'iniziativa Social2Business dei giovani imprenditori di Assolombarda da lui presieduti in poco tempo è già diventata un appuntamento consolidato.

L'idea è quella di unire in un evento di «matching» centinaia di imprenditori, organizzando la discussione attorno ad una serie di tavoli tematici a cui ciascuno potrà fornire contributi, esporre problemi e domande, cercare in sintesi opportunità di business.
L'edizione 2014 si svolgerà venerdì in Regione e vedrà la partecipazione di 300 imprenditori, di cui per la prima volta 50 saranno spagnoli.

I lavori della prima parte della giornata proseguiranno poi in un volo verso Barcellona, con un «contest» promosso dalla compagnia low-cost Vueling tra 104 imprenditori (metà italiani e metà spagnoli) che premierà i tre migliori progetti ideati nel corso della trasferta.
«La nostra idea – aggiunge Novelli – è quella di fare poca teoria e sviluppare invece molta pratica: non ci saranno tavole rotonde ma 14 tavoli tematici estremamente concreti, da cui attingere idee presentando ovviamente le proprie».

«Si tratta di un'iniziativa interessante – spiega il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca – che va nello spirito di ciò che vogliamo fare qui a livello di associazione; ecco perché abbiamo inserito questo progetto nel piano in 50 punti «Per far volare Milano». È anzitutto in'idea imprenditoriale già pagata dagli sponsor, ma sviluppa inoltre il concetto di innovazione combinatoria che per l'economia italiana diventa sempre più rilevante. Nella scelta della partnership abbiamo puntato su Barcellona e la Catalogna perché sono l'esempio di un'economia regionale che ha sì molto sofferto per la crisi ma che ha già trovato la chiave per ripartire. L'esperienza decennale di Barcellona come Città Metropolitana è un esenmpio a cui deve guardare la Grande Milano, oggi che sta decollando la sua nuova struttura amministrativa come Città Metropolitana».
Social2Business, arrivata alla quarta edizione, punta a breve a consentire il «matching» tra imprenditori sfruttando anche le nuove tecnologie e il prossimo passo è lo sviluppo di una piattaforma online.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi