Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2014 alle ore 17:34.

My24

La pasta di Camerino è il marchio con cui Gaetano Maccari, artigiano e imprenditore dell'entroterra maceratese, conquista a suon di qualità, certificata anche dal Gambero Rosso i mercati esteri. L'ultimo accordo la sua società commerciale, l'Entroterra spa, l'ha siglato con la grande produzione olandese tanto da diventare il principale produttore di pasta all'uovo italiano di quel mercato.

Ma i mercati del Gruppo Maccari non si fermano all'Europa e viaggiano sui canali di New York e Canada, indirizzando le proprie antenne in Cina, Corea, India.

Dietro ai risultati della realtà marchigiana - con un fatturato di 13 milioni di euro e un obiettivo a tre anni di raggiungere i 20 milioni - ci sono investimenti ingentI per una piccola impresa (dal 2003 a oggi circa 10 milioni di euro), una famiglia che occupa posizioni strategiche nelle due aziende e dipendenti in continua crescita. Oggi gli addetti sono trentadue, frutto di assunzioni costanti negli anni, che dovrebbero ulteriormente ampliarsi grazie a un piano di ulteriore crescita occupazionale. Merito anche delle prospettive di crescita oltreconfine, che dovrebbero portare la quota di ricavi esteri dal 7 al 33% del totale. La produzione, invece si assesta stabilmente sui 200 quintali giornalieri di pasta che verrano distribuiti all'estero mediante importatori e in Italia attraverso una capillare rete di negozi e supermercati in tutta la penisola.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi