Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 alle ore 09:00.

My24

Umberto Palermo raddoppia, per triplicare nella primavera dell’anno prossimo. Il designer torinese, che nel 2010 aveva creato a Moncalieri (ai confini sud del capoluogo) la Up Design, ha inaugurato ieri sera le Officine Umberto Palermo a Rivoli, nella zona ad ovest di Torino. E ai 18 addetti della sede di Moncalieri - una delle capitali “storiche” del design, dove ha sede anche l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro - se ne sono aggiunti 11 a Rivoli.

«L’obiettivo - assicura Palermo – è di arrivare a 42 addetti a Rivoli entro la metà dell’anno prossimo». Professionisti esperti, in arrivo da altre realtà del settore, e giovani creativi. Per continuare a crescere come negli anni scorsi, nonostante la crisi. Il 2014 si chiuderà con un giro d'affari di circa 2,1 milioni di euro, realizzati per il 60% all’estero e soprattutto nel settore dell'auto, con collaborazioni che spaziano da Fca a Volvo-Dongfeng. Ma 500mila euro, sottolinea Palermo, derivano dall'industrial design ed in particolar modo dal settore degli elettrodomestici “bianchi”.

A Rivoli l’esperienza del disegno si trasformerà in produzione di modelli di stile e prototipi. Sarà presto ultimata la concept car “Mole”, dedicata a Torino. Ma si lavorerà anche su progetti per altri settori. Nei prossimi giorni Palermo partirà per l’Argentina per un accordo con un’impresa latinoamericana di cucine.
Per le Officine, Palermo ha investito oltre 800mila euro per l’acquisto della sede e quasi 400mila per l’acquisto di macchinari. «Macchinari usati - precisa - ma che funzionano benissimo». E a gennaio si aggiungerà una nuova fresa per far fronte all’aumento di ordini e di attività e questo porterà inevitabilmente a nuove assunzioni poiché per ogno progetto servono 10-12 persone. In totale controtendenza rispetto al trend generale, Palermo è convinto che già dal prossimo anno la quota di lavoro per commesse italiane sia destinata ad aumentare, portando il fatturato italiano al 50% del totale per poi salire al 60-70%. Anche se il completamento dell'offerta di servizi, con i modelli realizzati alle Officine, renderà l’attività di Umberto Palermo particolarmente apprezzata anche all’estero.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi