Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2014 alle ore 12:08.
L'ultima modifica è del 06 novembre 2014 alle ore 13:48.

My24

In Italia ci sono 1.339.730 i posti di lavoro in attesa di essere occupati. Lo rivela l'algoritmo di Face4Job, piattaforma online di job recruiting che sarà lanciata questo pomeriggio, all'insegna dello slogan «tu ci metti la faccia, lui ti trova il lavoro». A livello mondiale, le offerte «intercettate» fino a oggi dal portale superano i 12 milioni, ma i numeri risultano in continua evoluzione e, riuniti insieme, contribuiscono a creare una vera e propria mappa della domanda.

Con spaccati regionali e settoriali. Sul primo versante qui da noi imperversa ovviamente la produttiva Lombardia, dove si cercano 397mila lavoratori, seguita da Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Campania. Tra i profili più gettonati dalle aziende, i giovani laureati o neolaureati, con una media nazionale del 18,58%, mentre il picco delle posizioni aperte lo si trova nel settore commerciale e vendite (391mila ricerche aperte per figure di questo tipo), nell'high tech (281.600) e nell'enginering/manufacturing, segmento nel quale l'Italia vanta una grande tradizione. Il nuovo portale di job recruiting avrà un funzionamento abbastanza semplice: tu carichi online il curriculum e il sistema lo incrocia con le offerte di lavoro più attinenti alle tue competenze. Il confronto tra domanda e offerta avverrà poi attraverso videointerviste.

«Face4Job – spiega il fondatore Alessio Romeo - rivoluziona la dinamica di domanda e offerta, in una logica di matching diretto e non mediato, tra i protagonisti del mercato del lavoro: i candidati che offrono il proprio talento e le imprese che lo ricercano. Face4Job rappresenta quella new economy del mercato del lavoro senza soluzione di continuità. Trasparente nei suoi movimenti quotidiani e fuori dal qualsiasi mercato dei contoterzisti del lavoro». L'esperienza innovativa di Face4Job, secondo Gianluca Gioia amministratore delegato di Mcs, partner strategico dell'azienda, «traccia una nuova tendenza del mercato del lavoro contemporaneo che, con un approccio self-utility e reverse social, rappresenta un'opportunità concreta ed efficace nella domanda e nell'offerta».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi