Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2014 alle ore 17:09.

My24

È un comparto meno noto del made in Italy, eppure anche quello della sicurezza e automazione edifici rappresenta una delle eccellenze nazionali, capaci di reagire alla crisi e crescere, soprattutto grazie all’innovazione tecnologica e alle vendite sui mercati esteri. Proprio innovazione e internazionalizzazione saranno al centro di «Sicurezza», la fiera dedicata al comparto che da domani a venerdì porterà a Fiera Milano 450 aziende espositrici in arrivo da 28 Paesi.

Il trend di crescita del settore (dovuto purtroppo anche a un aumento di furti e attività illecite negli ultimi anni, secondo il Rapporto Bes 2014 elaborato da Cnes e Istat) si riflette anche nei numeri della biennale milanese che, rispetto a due anni fa, registra un aumento del 33% nello spazio espositivo e del 25% degli espositori diretti. Secondo i dati di Anie Sicurezza, la filiera mostra nell’anno in corso segnali di forte ripresa: dopo la tenuta del 2012 (+1%) e del 2013 (+0,9%), il 2014 dovrebbe mettere a segno un aumento del 4,5%. Un’accelerazione resa possibile soprattutto dalla crescita sui mercati esteri, che rappresentano l’80% del fatturato complessivo, realizzato in particolare nei Paesi dell’Est europa, nel Nord Africa e in medio Oriente.

La manifestazione di Milano punta a mettere in luce l’elevato contenuto di ricerca e sviluppo dei prodotti per la sicurezza: soluzioni per la videosorveglianza, controllo accessi, gestione integrata delle diverse funzioni della casa, controllo delle strade in ambiente urbano, business continuity delle infrastrutture critiche, sicurezza dei sistemi bancari, salvaguardia di musei e beni culturali.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi