Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2014 alle ore 18:39.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2014 alle ore 20:56.

My24
Fiera di Verona lancia un nuovo salone dedicato alla bicicletta (Marka)Fiera di Verona lancia un nuovo salone dedicato alla bicicletta (Marka)

Verofiera rompe gli indugi e cavalca CosmoBike Show. Il polo fieristico veronese ha presentato la nuova iniziativa CosmoBike Show, Fiera internazionale della bicicletta, in programma da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2015. Quindi CosmoBike chiuderà 5 giorni prima dell'inaugurazione dell'analoga manifestazione padovana ExpoBici, che si terrà dal 19 al 21 settembre. Sempre che gli organizzatori di Gl Events confermino la manifestazione padovana.

«Per Veronafiere - dichiara Ettore Riello, presidente di Veronafiere - la bici italiana costituisce un enorme capitale da valorizzare, rappresenta la tradizione del made in Italy che vive dei ritmi della moda, dell'innovazione, del design che nel mondo identificano l'Italian style. In veneto abbiamo una grande tradizione nel settore che non vogliamo vada persa».

L'Italia è il primo produttore europeo di biciclette: nel 2013 ha esportato 1,7 milioni di pezzi, in crescita del 39%, su un totale di 2,6 milioni di biciclette prodotte, +22%. CosmoBike Show, negli intenti degli organizzatori, offrirà la costante evoluzione di linee, materiali e tecnologie che la produzione italiana e internazionale propongono. All'interno della rassegna ci saranno focus specifici dedicati, tra l'altro, a ciclabilità urbana, sviluppo dell'E-Bike, cicloturismo, sistema distributivo.

Ma come risponde Riello, anche presidente dell'Associazione delle fiere italiane, alle rimostranze del sindaco di Padova Bitonci che richiama il tema della “regia territoriale” di Aefi”? «Noi non cloniamo nessuno - risponde Riello - Facciamo un prodotto originale, assolutamente diverso che nasce anche dall'insoddisfazione degli operatori, specie di quelli alla ricerca di relazioni internazionali. Del resto Verona ha preso atto di una situazione creatasi indipendentemente dalla propria volontà e ha colto un'opportunità che interessava a molti e che il Veneto avrebbe potuto perdere». E poi Riello sottolinea che il progetto CosmoBike Show è stato elaborato da un grande esperto, Paolo Coin, ex regista di ExpoBici.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi