Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2014 alle ore 06:38.
L'ultima modifica è del 19 novembre 2014 alle ore 06:56.

My24


MILANO
Verso l'integrazione completa "treno+volo" con un unico percorso d'acquisto. Questo il senso dell'accordo commerciale firmato ieri da Emirates, compagnia aerea basata a Dubai, e Trenitalia (gruppo Fs). Dal prossimo 27 novembre, spiega una nota congiunta di Emirates e Trenitalia, direttamente sul sito di Emirates (emirates.it) si potrà scegliere la Freccia o un altro collegamento Trenitalia necessario a completare il proprio viaggio e acquistare il relativo biglietto. Questo è solo il primo passo – recita la nota – verso la completa integrazione del sistema "treno+volo" che consentirà di pianificare il viaggio con pochi click. In una seconda fase il percorso di acquisto, su tutti i canali dove è distribuito il prodotto Emirates a livello mondiale, diventerà unico e uno solo sarà il biglietto per il viaggio completo treno+aereo.
Questa integrazione dei processi di vendita amplierà da subito, anche visivamente, nelle opzioni suggerite dal sistema, il network delle città italiane di partenza e di arrivo raggiungibili da chi vola con Emirates, includendo tutte quelle servite dalle Frecce di Trenitalia. E, inoltre, semplificherà le procedure d'acquisto sia dei biglietti ferroviari sia di quelli aerei, rendendole più veloci. La partnership si rafforza anche sul fronte delle agevolazioni, promozioni e facilitazioni di viaggio. Fino al 31 dicembre 2014, chi compra un biglietto Trenitalia in combinazione con un volo Emirates Airlines (Rail&Fly), può viaggiare con le Frecce Trenitalia (Frecciarossa Frecciargento, Frecciabianca) da e per Roma, Milano o Venezia, con riduzioni sia nella prima classe sia in seconda.
Intanto sono già cinque milioni i biglietti di Trenitalia acquistati direttamente all'estero. Il dato è confermato da Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri e Alta velocità di Trenitalia, a margine della presentazione dell'accordo. L'espansione all'estero delle attività di vendita di Trenitalia viene perseguita da alcuni anni con accordi come quello di Emirates e con il potenziamento dei punti vendita presso agenzie e altri operatori. Si tratta di un percorso difficile ma che ha già portato risultati significativi: il fatturato complessivo raccolto all'estero è di circa 500 milioni, prevalentemente sui mercati emergenti, circa due milioni raccolti solo in Cina. Attualmente in Italia Emirates, spiega il general manager della compagnia Fabio Maria Lazzerini, «opera con tre voli alla settimana su Dubai da Milano, tre da Roma e uno da Venezia, oltre al collegamento Malpensa-New York, per un totale di 56 collegamenti alla settimana». Infine un accenno all'Expo. «Stiamo lavorando per arrivare il primo maggio 2015 a tagliare il nastro dell'Expo con un Frecciarossa 1000» dice Battisti, che ricorda come i primi 50 Frecciarossa 1000 «entreranno in funzione nel giugno 2015, la gran parte sulla dorsale Salerno-Milano-Torino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi