Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2014 alle ore 08:56.

My24

La crisi morde ma ma la voglia di viaggiare resta. Secondo le stime dell'Osservatorio Veratour sui viaggi degli italiani, per le vacanze di fine 2014 si registra un aumento delle prenotazioni del 32% che si inserisce _ come sottolinea una nota _ in un trend di prenotazioni per l'arco novembre 2014-aprile 2015 con un incremento del 23,5% rispetto all'anno precedente.

In gran parte i viaggiatori prenotano vacanze della durata di una settimana, riconfermando la tendenza ad usufruire di più periodi brevi nell'arco dell'anno; i costi applicati sono sostanzialmente quelli dell'anno scorso.

Per quanto riguarda le tendenze, le stime dell'Osservatorio indicano che per i viaggi a medio raggio, le Canarie stanno sfiorando un + 0% ma la progressione maggiore è verso il Mar Rosso egiziano, che è tornato a trainare.Secondo Massimo Broccoli, direttore commerciale Veratour, “le festività stanno facendo da spartiacque al ritorno deciso su questa destinazione da parte del pubblico italiano. Noi riscontriamo buoni risultati a Sharm El Sheikh quanto a Marsa Alam”.Parlando di destinazioni lungo raggio, l'Osservatorio Veratour rileva il gradimento massimo verso i Caraibi: Rep. Dominicana (+ 32%), Cuba (+ 15%) e Messico (trainato in particolare dalla richiesta di circuiti + soggiorno). La richiesta di fruizione di servizi di lusso, in primis i voli in business class, nel periodo delle festività è sempre maggiore all'offerta e anche quest'anno non fa eccezione.
Del resto, il 70% della clientela usufruisce della prenotazione anticipata, il che consente di aggiudicarsi questi “upgrade” a costi comunque vantaggiosi.

Una ulteriore indicazione chiave riguarda le preferenze di coloro che scelgono viaggi più che vacanze, tour più che soggiorni stanziali. Bene Messico, Oceano Indiano ed Emirati Arabi. Stefano Pompili, direttore generale Veratour, sottolinea che “i dati delle prenotazioni per il periodo delle festività natalizie e di fine anno riconfermano che la passione per la vacanza balneare in villaggi è sempre viva”. Veratour opera nel turismo outgoing da 24 anni. Nel 2013 ha registrato 210mila passeggeri con un fatturato di 187 milioni (Ebt 8,2 milioni) e gestisce 33 villaggi in 13 paesi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi