Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2014 alle ore 08:21.

My24
(Corbis)(Corbis)

La carta «Musei Torino-Piemonte» supera quota 100mila abbonati e “gemma” un analogo abbonamento per la Lombardia, un’iniziativa che diventerà realtà all’inizio del prossimo maggio. Con ampie probabilità che il progetto venga successivamente replicato anche in Valle d’Aosta e Liguria. Cercando di offrire agli abbonati le proposte museali non solo del proprio territorio, ma anche di un crescente numero di regioni.

Nel frattempo l’abbonamento ai musei di Torino e Piemonte si gode un successo rappresentato da 101.600 tessere vendute lo scorso anno (+13,8%), con un totale di visite degli abbonati che supererà, a fine 2014, quota 740mila. In pratica ogni abbonato utilizza mediamente la tessera per più di 7 ingressi all’anno in musei del Piemonte o al Forte di Bard in Valle d’Aosta. È aumentato l’utilizzo della tessera, grazie nanche ad un’offerta che si è arricchita di nuovi musei e di nuove mostre.

Quest’anno la classifica dei musei più visitati è guidata dalla Reggia di Venaria seguita dalla Gam, dal Museo civico torinese di Arte Antica-Palazzo Madama al terzo posto. In quarta posizione Bard, che precede Palazzo Reale, il Museo Nazionale del Cinema, il Mao e l’Egizio. Ovviamente a trainare le visite sono state, in molti casi, le mostre ospitate. A partire da quella su Renoir alla Gam , dai Preraffaelliti a Palazzo Chiablese, e ancora “Eve Arnold” a Palazzo Madama, la retrospettiva “Werner Bischof” e la mostra, sempre a Palazzo Madama, dedicata a Tina Modotti.

Una serie di proposte che hanno favorito l’abbonamento anche di non torinesi che, per la prima volta, hanno superato la quota del 10%. E l’abbonamento musei si è trasformato in una sorta di strumento di welfare culturale. Tra l’altro, in accordo con la Fondazione Crt, chi sottoscriverà un abbonamento musei “sostenitore” contribuirà a donare una tessera alle famiglie con figli disabili.

Per quanto riguarda l’abbonamento per il 2015, le novità riguardano l’ulteriore ampliamento dell’offerta museale, una serie di mostre che spazieranno da Monet a Kandinsky passando per una mostra dedicata a Raffaello ed una sulla pittura francese con opere in arrivo dall’Ermitage di San Pietroburgo. Senza dimenticare il rinnovato Museo Egizio ed un evento multisciplinare sul Neorealismo al museo del Cinema. E l’abbonamento potrà essere sottoscritto in qualsiasi momento dell’anno poiché avrà la durata di 365 giorni a partire dall’acquisto.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi