Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 26 novembre 2014 alle ore 19:52.

My24
Luca Patanč (Ansa)Luca Patanč (Ansa)

Luca Patanč, presidente del gruppo turistico Uvet ha annunciato, durante il BizTravel Forum di Milano, i programmi della societą per Expo 2015. «Per i 184 giorni dell'Esposizione – ha detto Patanč – abbiamo prenotato un milione di room night, pari a oltre 3mila camere giorno per tutto il periodo dell'evento, e di queste 2000 solo a Milano che rappresentano oltre il 10% della capacitą ricettiva giornaliera in cittą».

Il gruppo Uvet ha acquistato 500mila biglietti di Expo con l’opzione di arrivare a 600mila entro fine anno, ed č di fatto uno dei maggiori partner della societą organizzatrice dell'Expo di Milano. L’obiettivo di Patanč _ come rileva una nota _ č muovere verso il nostro Paese, anche con il progetto Made of Italians, almeno 500 mila persone, specie emigrati e oriundi italoamericani. «Per l'America del Nord - ha aggiunto - stiamo lavorando con la Niaf (National Italian American Foundation) basata a Washington. A breve saranno online i siti multilingua (inglese, cinese, giapponese, spagnolo, francese, ecc.) di Uvet per la prenotazione di servizi, tour, hospitality. Sono stati allestiti pacchetti turistici tematici coinvolgendo i territori (fashion, food, design, culture&heritage, ecc.). Se consideriamo che 7-8 milioni dei visitatori di Expo saranno stranieri il nostro sforzo deve essere di farli diventare “abituali” nel tempo che significa portare in Italia 8 miliardi di euro».

Attualmente Uvet sta trattando con 18/20 Paesi per la gestione dei servizi (logistica, personale, eventi di aziende sponsor, ecc.) di altrettanti padiglioni e conta di chiudere entro fine anno 12/15 accordi. Il primo contratto importante č stato firmato per la sponsorship del padiglione statunitense. L’obiettivo a medio termine č di sviluppare relazioni con Paesi asiatici, africani, sudamericani che non conoscono bene l’Italia per creare flussi turistici integrati e durevoli nel tempo. Altri accordi fatti da Uvet riguardano attivitą “fuori Expo” per associazioni di categoria o altri enti e con alcune regioni del Nord Italia per monitorare (progetto “destination monitor”) i flussi turistici dell’Expo e ricavarne un database ragionato da utilizzare negli anni successivi.

Infine, il business travel. «Lo scorso anno i viaggi d’affari hanno registrato un lieve calo, specie sul fronte aereo, mentre Uvet č cresciuta del 7% anche perché la flessione delle prenotazioni aeree č stata compensata dal treno e dal lavoro di ottimizzazione della spesa che facciamo per i nostri clienti», ha affermato Enrico Ruffilli, amministratore delegato di Uvet American Express, societą del gruppo Uvet specializzata nei viaggi d’affari con un fatturato di 360 milioni.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi