Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2014 alle ore 06:37.

My24

MILANO

Si è concluso ieri l’ultimo e definitivo atto del salvataggio “cinese” di Berloni, ad opera dei taiwanesi di Hcg Holding (multinazionale quotata alla Borsa di Taipei e specializzata in bagni ed edilizia).

Berloni Group, con sede a Pesaro, ha ufficialmente acquistato il ramo di azienda di Berloni Srl in liquidazione (già Berloni Spa).

Dopo lo slittamento tecnico della firma, a maggio, che aveva fatto temere ripensamenti da parte dei soci cinesi, si riparte, dunque, da un nuovo consiglio di amministrazione, presieduto da Michael Chiu (vice presidente della multinazionale Hcg, con sede a Taiwan), da Andrea e Roberto Berloni in qualità di amministratori delegati e dalla riassunzione di un centinaio di dipendenti.

Berloni Group srl è costituita dalla famiglia Berloni, che ha in mano il 34,13% delle quote, dai taiwanesi Kent e Michael Chiu (31,62%), da Alex Huang (15,61%), presidente della multinazionale Thermos, con sede negli Stati Uniti, e da David Tu (18,64%), che guida la Wanm Yuan Textiles, con sede a Taiwan.

Proprio la presenza dei partner stranieri ha permesso a Berloni di avviare un’espansione sui mercati extra europei, Asia e America in particolare. Con l’obiettivo di raggiungere circa 8 milioni di euro di fatturato 2014 e 57 milioni entro il 2017. Mentre l’acquisizione da parte cinese del marchio per 10 milioni di euro e dello stabilimento per 8 milioni erano avvenute nel 2013 . Marchio storico e stabilimento fondati nel 1960 dai fratelli Antonio e Marcello Berloni ed entrati in crisi a causa del crollo della domanda interna e del forte indebitamento

La società ha confermato il mantenimento della produzione nel sito di Pesaro, così come l’assunzione di 97 dipendenti, come si era profilato a settembre. mentre per altri 140, al termine della cigs in vigore fino al 30 novembre, l’orizzonte è quello della mobilità, anche se per 2 anni conserveranno il diritto di precedenza.

Si apre, dunque, una nuova fase dell’attività della newco Berloni Group, dopo più un anno di gestione in affitto di azienda, con offerta irrevocabile di acquisto, servita a riorganizzare la produzione e aggiornare la gamma e dopo una seconda sostanziosa ricapitalizzazione sino a 2 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi