Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2014 alle ore 06:38.

My24

MILANO

Hi-Tech ma anche chimicafarmaceutica e “tradizionale” metalmeccanica. C’è un mix dei nostri settori di punta tra le aziende (5 statunitensi e 4 italiane) che ieri sera sono state premiate dall’American Chamber of Commerce italiana, a Milano, nel corso della 9ª edizione del «Transatlantic Award» che annualmente la Camera di commercio americana conferisce alle aziende – statunitensi e italiane – che hanno operato i maggiori investimenti verso le rispettive sponde opposte dell’Atlantico. «Questa edizione celebra il centenario dalla nascita dell’organizzazione ed è di grande significato – ha detto Stefano Venturi, presidente di AmCham Italy e Ad di HP Italia – vista la prossimità di Expo 2015, che ci vede impegnati in prima linea nel Padiglione Usa». «I premi sono stati assegnati, per gli Stati Uniti, ad Accenture (per l’acquisizione di i4C, eccellenza italiana del digitale), Blackrock (per l’attività svolta da 15 anni al servizio degli investitori domestici sul mercato azionario e obbligazionario), Ibm (per l’acquisizione di CrossIdeas, realtà italiana fortemente innovativa nella sicurezza informatica), Philip Morris (per l’avvio dell’investimento da 500 milioni di euro a Crespellano, nel Bolognese) e Whirpool (che ha acquisito, per oltre 1 miliardo di euro, Indesit Company).

Per la parte italiana, i riconoscimenti sono andati a Brembo (per la decisione di investire 99 milioni di dollari nell’ampliamento dello stabilimento di Homer, nel Michigan), Chiesi Farmaceutici (per l’acquisizione della statunitense Cornerstone Therapeutics), Mapei (per l’acquisizione di General Resource Technology Inc a Minneapolis, azienda attiva negli additivi per il calcestruzzo) e Cloud4Wi, (per il progetto di espansione negli Usa, col supporto finanziario di United Ventures).

«Nel 2013 gli investimenti italiani in Usa sono cresciuti del 15% circa, raggiungendo i 25,4 miliardi di dollari, mentre quelli americani in Italia sono rimasti inalterati a 27,6 miliardi di dollari» ha sottolineato Simone Crolla (consigliere di Amcham e vice presidente del consorzio “Friends of the Usa Pavilion” ).

L’interscambio commerciale è pari a 55,2 miliardi di dollari, con l’Italia che esporta negli Usa per 38,7 miliardi di dollari (+4,6% sul 2012) mentre noi acquistiamo per 16,5 miliardi (+2,6% sul 2012)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I PREMIATI

Le aziende Usa

Accenture (per l’acquisizione dell’italiana i4C), Blackrock , Ibm (per aver acqustato l’italiana CrossIdeas), Philip Morris (per l’investimento da 500 milioni di euro nel Bolognese) e Whirpool ( per oltre 1 miliardo ha acquisito Indesit Company).

Le aziende italiane

Brembo (per gli investimenti in Michigan), Chiesi Farmaceutici (per l’acquisto di Cornerstone Therapeutics), Mapei (acquisita General Resource Teechnology Inc) e Cloud4Wi, (in espansione negli Usa).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi