Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2014 alle ore 17:50.

My24

Gli italiani tagliano il budget per i consumi a causa dell’effetto tasse e per la persistente stagnazione economica. I commercianti lanciano l’allarme sullo shopping di Natale ma dal mondo dell’industria turistica arrivano segnali in controtendenza. Voli low cost, pacchetti superscontati, offerte promozionali e tantissimo web: e così i viaggi degli italiani fanno segnare un aumento in occasione delle vacanze di fine anno. Sulla base dei eDreams (su chi parte tra il 19 dicembre e il 6 gennaio 2013 vs 2014) si deduce che: il numero delle prenotazioni è incrementato del 10% nel 2014; la spesa media per un biglietto A/R è aumentata del 4%; l’incremento maggiore di prenotazioni è da riferirsi ai viaggi europei con un bel +17% mentre le prenotazioni di voli domestici è invece diminuita del 4%. Secondo eDreams dunque quasi il 60% di chi parte per le vacanze di Natale sceglie di andare in Europa. Le mete preferite dagli italiani sono le classiche mete come Parigi e Londra, seguite da Amsterdam, Barcellona e Berlino. Il prezzo medio per un volo A/R è di 177 euro.
Unica città “orientale” presente nella top 10 è Istanbul (settimo posto), mentre New York si posiziona solo nona (solo il 18% delle prenotazioni si riferisce a mete a lungo raggio). Il prezzo medio per un volo internazionale è di 697 euro.
È invece Roma la destinazione italiana preferita da inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi: il fascino della città eterna è irresistibile durante le festività natalizie, soprattutto perchè offre la possibilità di attendere la notte di Capodanno all'aperto in un contesto mozzafiato.
Il 22% di chi parte invece, e decide di rimanere in Italia, sceglie il Sud: Catania infatti risulta la prima in classifica (tipicamente questa destinazione è la meta di chi torna dal Nord, per passare il Natale con la famiglia) seguite da Milano e Roma, teatro ogni anno di innumerevoli manifestazioni, mercatini e concerti. In quinta posizione troviamo Napoli, città simbolo del Natale al Sud. Scontrino medio 123 euro.
Infine le compagnie aeree. Ryanair, la principale compagnia low cost europea, resta la preferita dagli italiani per viaggiare durante le vacanze di Natale - rileva eDreams - seguita da Easyjet; in terza posizione Alitalia, utilizzata anche per destinazioni più lontane.
«Generalmente notiamo la tendenza a partire verso le capitali europee negli altri periodi dell'anno, soprattutto nella bassa stagione, mentre quest'anno l'abbiamo rintracciata proprio nel periodo natalizio» dichiara Angelo Ghigliano, Country Director eDreams Italia. «New York è sempre la prima città, fra le rotte a lungo raggio, anche se si trova solo in nona posizione nella classifica generale - aggiunge- . Crediamo comunque che i voli verso la Grande Mela potranno aumentare dopo l'introduzione di voli low cost proprio per questa destinazione. Inoltre il 26 dicembre è il giorno in cui ci sono più partenze, probabilmente perchè da questa data in poi è possibile trovare tariffe più convenienti. In vacanza si, ma con particolare attenzione al risparmio».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi