Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2014 alle ore 17:53.

My24

La corsa alla vetrina dell'Expo 2015 costringe gli operatori ad organizzarsi per tempo con offerte e proposte sistemiche e di peso. Quelle che riguardano il Veneto stanno acquistando una forma sempre più strutturata e completa nel portale internet www.expoveneto.it, ideato e fortemente voluto da Confindustria Veneto – e in particolare dall'ex presidente di Confindustria Venezia Luigi Brugnaro, oggi membro del board nazionale per Expo 2015.

Il sito si configura come un planner in cui le istituzioni e le imprese possono inserire, gratuitamente, gli eventi da organizzare in coerenza con le parole chiave del tema prescelto dall'esposizione universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, e permettere ai milioni di visitatori che arriveranno per l'occasione di programmare il loro viaggio e i loro appuntamenti anche nella regione nordestina.


Promosso dal comitato Expo Veneto e adottato dalla Regione come piattaforma web ufficiale, è stato presentato a Vicenza, con l'obiettivo di raccogliere più adesioni possibili da parte delle imprese. Non si tratta, infatti, di una semplice vetrina turistica. Il sito vuole essere un punto di incontro anche per lo sviluppo di iniziative di business tra le imprese regionali e i visitatori stranieri, l'occasione per far conoscere il proprio prodotto e organizzare veri e propri workshop o visite in azienda. L'intento è quello di far conoscere, toccando con mano, le filiere produttive del Veneto, prima tramite il web e poi dal vivo direttamente sul territorio.


Tradotto in 25 lingue, il portale nasce come strumento operativo del protocollo d'intesa sottoscritto nei mesi scorsi dal mondo produttivo regionale, mettendo a sistema 14 Associazioni di categoria e i 3 Sindacati: Agci, Ance, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacoop, Unioncamere e, inoltre, Cgil, Cisl e Uil. Dopo esser stato lanciato ufficialmente il 31 ottobre scorso, da quando è visibile e usufruibile on line, viene ora presentato nel corso di un Road show che in queste settimane sta toccando tutte le sette province del Veneto. «Siamo tra le poche regioni ni Italia ad aver strutturato una offerta sistemica in vista di Exo 2015 – ha detto il presidente Luigi Brugnaro -: Speriamo di renderne uno strumento di competitività e di crescita per le nostre imprese anche dopo l'evento fieristico mondiale».


Le iscrizioni al portale, intanto, sono salite in un mese a 630; gli eventi proposti e vagliati dal comitato Expo Veneto sono 132; i clic sono stati migliaia, con una media di permeneza all'interno del portale di 4 minuti; il 75% degli accessi resta italiano, ma un buon 25% arriva dall'estero.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi