Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2014 alle ore 09:32.

My24

Carpi (Modena) – In dieci anni le imprese si sono quasi dimezzate, con una radicale trasformazione della base produttiva: non hanno retto le micro imprese, hanno conquistato spazi i big. Ma per il cluster del tessile e dell'abbigliamento di Carpi – oggi un totale di oltre mille imprese – sembra essere arrivata la fase della rimonta.

Dopo un 2013 fortemente al ribasso, il fatturato ha ricominciato a correre. Il 2014 si chiuderà infatti per il cluster della provincia di Modena con ricavi per oltre 1,4 miliardi, in crescita del 3,1%. In volata anche le esportazioni, con un balzo che sfiora il 36%. Risultati – come mostra l'undicesimo rapporto sul distretto, curato dal Comune di Carpi - trainati dalle aziende di maggiori dimensioni e dai grandi marchi cresciuti in un questo pezzo di territorio emiliano storicamente vocato alla produzione di maglieria e abbigliamento: tra questi, brand come Blumarine (prodotto da Blufin), Twin Set, Liu-Jo, Spw- Stone Island, Giorgio Armani Operation, che hanno fatto del cluster modenese il cuore del sistema moda dell'Emilia Romagna.

La crisi e poi il terremoto – il sisma, tra danni a capannoni e macchinari e mancati introiti, ha presentato un conto salatissimo alle imprese: 38 milioni - hanno operato una drastica selezione, confermata anche dai numeri che riguardano i livelli occupazionali. I tempi d'oro dei quattordicimila addetti – parliamo del 1990 - sono davvero un'altra epoca. L'emorragia di posti di lavoro non si è fermata e oggi gli occupati sono poco più di 7mila. L'effetto del progressivo indebolimento delle piccole aziende della subfornitura: la selezione ha colpito infatti in prevalenza le imprese fino a nove addetti. Ma anche di una tendenza alla concentrazione che negli anni si è consolidata, favorendo aggregazioni.

Non a caso sono i piccoli a mostrare la perdita di occupati più elevata. Al contrario, le aziende più grandi, quelle con oltre 50 addetti, sono riuscite a mettere a segno un incremento dei posti di lavoro nell'ultimo anno pari all'11,3%. Il distretto abbraccia cinque comuni: oltre a Carpi, Novi di Modena, Cavezzo, San Possidonio e Concordia. Un'area nella quale intorno a grandi griffe del made in Italy si dipana una rete di fornitura nella quale spiccano cinque imprese che da sole sviluppano quasi il 50% del fatturato, molte capaci anche nell'ultimo triennio, nonostante la morsa della crisi, di aumentare i ricavi.

E anche quest'anno saranno le aziende con più di 50 addetti a sviluppare oltre il 66% del fatturato: più di 960 milioni. Collocate su una fascia medio alta di mercato hanno consolidato il presidio dei mercati esteri. Complessivamente il valore della produzione destinata a coprire la domanda da oltreconfine – soprattutto quella proveniente dall'area Ue - è arrivata al 34,4% del totale. In aumento anche la rete di negozi monomarca sia in Italia sia in altri Paesi. Oggi sono quasi 600, dei quali 288 all'estero.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi