Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2014 alle ore 11:20.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2014 alle ore 11:20.

My24

Confidi Regione Campania e Unicredit siglano un accordo di partnership per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il consorzio, infatti, ha aderito all'iniziativa “Top Europe” lanciata dall'istituto bancario.
Scopo dell'iniziativa e' incrementare il credito erogato a favore delle PMI, grazie alla provvista fornita dalla Banca Centrale Europea (BCE). Il meccanismo prevede il ricorso all'intervento di un numero selezionato di Confidi che, rilasciando una garanzia a prima richiesta pari anche all'80 per cento, si avvarranno contestualmente della controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.

Unicredit ha previsto per i prestiti garantiti da Confidi Campania condizioni economiche favorevoli rispetto a quelle concordate tra le parti. L'iniziativa, inoltre, prevede la concessione di finanziamenti a tassi agevolati, a copertura sia delle esigenze del capitale circolante (scoperti di cassa, anticipazione di crediti commerciali e di ordini, finanziamenti all'importazione, ecc.), sia di liquidità, scorte e investimenti.

“Confidi Regione Campania si presenta alla partnership con Unicredit ancora una volta da interlocutore affidabile e autorevole del sistema creditizio – osserva il presidente Giuseppe Calcagni -. Partecipiamo a “Top Europe”, infatti, in qualità di Confidi Rating con accesso semplificato per l'ottenimento della garanzia. La trasformazione del nostro consorzio in intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia, l'adesione al progetto “Tranched Cover” coordinato dalla Regione Campania e la partecipazione a questa campagna – conclude il presidente - dimostra quanti progressi abbia fatto il nostro organismo negli ultimi mesi, allargando il ventaglio di strumenti a disposizione dei soci per l'accesso al credito”.

Confidi Regione Campania, nato come Confidi Napoli nel 1965, ha assunto nel 2009 la dimensione regionale. Conta oltre 2000 aziende associate, 30 convenzioni bancarie, 13 milioni di euro di patrimonio e oltre 90 milioni di euro di garanzie concesse.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi