Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2014 alle ore 15:50.
L'ultima modifica è del 11 dicembre 2014 alle ore 15:56.

My24
Hotel Savoy, Londra (Corbis)Hotel Savoy, Londra (Corbis)

Lo storico Hotel Savoy di Londra, cinque stelle lusso realizzato alla fine dell’800 e frequentato da Winston Churchill, Marilyn Monroe e Claude Monet, parla definitivamente l’arabo. Katara Hospitality Co., che fa capo al Qatar, ha infatti acquistato la partecipazione del 50% che era ddetenuta da Lloyds Banking Group; l’altra quota fa capo alla Kingdom holding del principe saudita Alwaleed Bin Talal.

Katara Hospitality, che fa capo al fondo sovrano del Qatar, è in trattative per acquistare alberghi di grande immagine e rappresentanza a Londra e Roma e punta a raddoppiare le sue proprietà entro il 2030, ha fatto sapere il top manager Christopher R.J. Knäble. Katara intanto è in corsa anche per la Songbird Estates Plc, cui fa capo il quartiere finanziario Canary Wharf a Londra.

L’Hotel Savoy, probabilmente l’albergo più famoso di tutta Londra, si trova a pochi passi dalla riva nord del Tamigi su The Strand, venne inaugurato nel 1889. È stato riaperto nell'ottobre 2010 dopo una ristrutturazione costata 230 milioni di sterline (360 milioni dollari) e durata oltre due anni. Kingdom Holding e la Qatar Investment Authority insieme possiedono una quota del 35% della catena alberghiera Fairmont Raffles Hotels International Holdings Co. Tra gli ospiti illustri si ricordano Edoardo VII, Enrico Caruso, Charlie Chaplin, Otto Hahn, Harry Truman, Judy Garland, Babe Ruth, Laurence Olivier, John Wayne, Humphrey Bogart, Elizabeth Taylor, Barbra Streisand, i Beatles e tanti altri.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi