Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2014 alle ore 06:38.
L'ultima modifica è del 18 dicembre 2014 alle ore 06:49.

My24

TAPPE FORZATE

La prima scadenza

è la costituzione del nuovo

promotore al posto di Ltf

che deve insediarsi

entro la richiesta dei fondi

TORINO

L’Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione riprende sotto la Mole la propria attività di concertazione con il territorio, rinnova la composizione e cerca di riannodare i fili con i sindaci della Valsusa, i cui nomi in gran parte sono cambiati dopo le elezioni di primavera. Accade all’indomani della Conferenza intergovernativa (Cig), che si è svolta martedì a Roma, per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’opera, per autorizzare le procedure necessarie al subentro del nuovo promotore e per definire tutte le scadenze, che da qui ai prossimi mesi accompagneranno l’iter della Torino-Lione.

La convocazione della riunione torinese, prevista per le 10 del mattino di oggi, è rivolta a tutte le amministrazioni della Valle: l’invito a prendere parte ai lavori è stato inviato congiuntamente dal commissario Mario Virano, responsabile della struttura, e dal prefetto, Paola Basilone.

L’intento, come sempre, è quello di riaprire al dialogo: ora che il progetto definitivo della parte comune è pronto ad andare al Cipe per il via libera definitivo e che tutto è pronto per chiedere il cofinanziamento all’Europa. Anche perché – parola del coordinatore comunitario Laurens Jan Brinkhorst – da Bruxelles l’attenzione posta alla linea veloce che collega Torino con il capoluogo di Rhône-Alpes è massima. «Visto che sull’asse del Corridoio Mediterraneo - ha spiegato alla Cig - si concentra, nel raggio di 50 chilometri, il 17% del Pil del Continente».

Proprio in concomitanza con la fine dell’anno e l’inizio del 2015 sono molte le scadenze che attendono la nuova linea Torino-Lione. La prima fra tutte è la costituzione del nuovo promotore, cioè di quel soggetto che prenderà il posto di Ltf (incaricata della sola progettazione della parte comune), dovrà sovrintendere alla realizzazione e gestione della tratta internazionale della linea e sarà partecipato per la Francia dallo Stato e per l’Italia da Fs holding (ma la nomina dei vertici sarà in carico al Governo). «La Conferenza intergovernativa di martedì – spiega nel dettaglio Maurizio Bufalini, direttore di Ltf – ha autorizzato la vendita delle quote della Lyon-Turin Ferroviaire al nuovo soggetto. In questi giorni si svolgeranno le assemblee di Rff che cederà allo Stato francese e di Rfi che, con procedura interna, cederà a Fs holding. L’intero iter si completerà per la fine di gennaio». Data entro la quale dovrebbero arrivare anche i nomi dei vertici della società.

Il promotore dovrà insediarsi prima della presentazione della richiesta di co-finanziamento all’Europa: il bando che spalma contributi per le reti di trasporto scade il 26 febbraio. La richiesta formalmente sarà presentata da Francia e Italia: l’istruttoria sarà tuttavia svolta da Ltf che, come definito dalla Cig, sarà affiancata da una task force di tecnici dei rispettivi ministeri delle Infrastrutture e Trasporti.

«Entro inizio febbraio – prosegue Bufalini – dovrà infine partire la gara a inviti per la ricerca del soggetto che avrà il compito di certificare i costi della Torino-Lione. Si tratta di un passaggio che è propedeutico per l’approvazione del protocollo addizionale all’accordo del 30 gennaio 2012, che è atteso entro l’estate. La nuova intesa dovrà essere firmata dai due ministri competenti ed è necessaria per l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori del tunnel principale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I NUMERI

17%

Quota di Pil Ue

Si concentra nel raggio di 50 km sull’asse del corridoio mediterraneo

26 febbraio

La scadenza

La deadline del bando dei contributi sulle reti di trasporto europee

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi