Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2015 alle ore 09:50.
L'ultima modifica è del 08 gennaio 2015 alle ore 16:04.

My24

Sostenibilità nella chimica è molto più di un obiettivo. Con il tempo è divenuto quasi un principio. Quello che oggi guida il rilancio di SusChem Italy, la piattaforma tecnologica nazionale sviluppata per integrare maggiormente scienza, industria, finanza, management verso la chimica sostenibile e aumentare le attività in ricerca e sviluppo in Italia. Un capitolo, quest'ultimo, a cui la Comunità europea è sensibile e attenta. Come dice il programma finanziato dalla Ue Horizon 2020.

La storia di SusChem Italy affonda le radici in una precedente iniziativa, una piattaforma tecnologica europea, denominata sempre SusChem che venne fondata nel 2004, grazie anche al sostegno finanziario e consultiva della commissione europea e del Cefic. In Italia la prima iniziativa, di matrice fortemente accademica, non riuscì a riscuotere tra le imprese il successo sperato. Per questo oggi si punta a un rilancio
Far incontrare i finanziamenti e i progetti non sempre è facile, come spiega Federchimica. E questo è vero soprattutto per le imprese più piccole, meno strutturate per affrontare tutte le pratiche dei progetti. SusChem Italy è una piattaforma che vuole fare da facilitatore sia per i bandi europei, cercando di fare lobby preventiva e influenzarli in modo che i finanziamenti siano dirottati laddove c'è bisogno e ci sono progetti importanti per la sostenibilità, sia per far incontrare la produzione e la ricerca.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi