Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2015 alle ore 16:54.
L'ultima modifica è del 21 gennaio 2015 alle ore 17:08.

My24

Servire Dio facendo l’imprenditore. Più che un motto è un programma di vita. Il programma di vita di Nunzio Scozzafava, imprenditore messinese, fondatore del Gruppo Centro Convenienza con cui dal 2006 ha applicato al settore del mobile e dell’arredamento i principi della Grande distribuzione organizzata. Una filosofia di vita e lavorativa che qualcuno si spinge a definire rivoluzionaria. 

Insomma una sfida che parte dalla Sicilia e che ha alla base alcuni principi: «Correttezza e lealtà verso tutti, un grande rispetto per il prossimo e l’amore per chi è in difficoltà - dice Scozzafava - sono gli elementi che caratterizzano il mio modello di business che è forse atipico di questi tempi ma è il segno che è possibile avere successo e condividerlo, senza prevaricare il diritto di alcuno».

Il risultato è questo: otto negozi su grandi superfici tra Sicilia (dove sono sei), Calabria e Campania, un fatturato complessivo che raggiungerà i 200 milioni grazie a due nuove aperture che si concretizzeranno entro il primo semestre di quest’anno (una a Catania e una a Torre Annunziata), 300 dipendenti. «Per il 2015 è in programma anche un’ulteriore espansione nel resto del Paese e in questa strategia di iscrive il varo del nuovo logo aziendale che mette al centro il tricolore della bandiera italiana.

Un risultato che, secondo Scozzafava che è membro della Chiesa cristiana evangelica, non può prescindere dalla fede in Dio e soprattutto il rispetto di alcuni valori fondamentali: «Correttezza e lealtà verso tutti - spiega - un grande rispetto per il prossimo e l’amore per chi è in difficoltà. Sono il segno che è possibile avere successo e condividerlo, senza prevaricare il diritto di alcuno». Un ragionamento che diventa prassi quotidiana con un spirito molto laico e tollerante: ai dipendenti è data facoltà, ogni primo lunedì del mese, di sospendere il lavoro e di raccogliersi in preghiera insieme ad altri. «Una iniziativa - spiega Scozzafava - che attualmente stiamo mettendo in pratica nella sede direzionale che si trova a San Filippo del Mela in provincia di Messina ma che è mia intenzione estendere anche a tutti i negozi e gli uffici dislocati in altre aree del Paese».

Una logica applicata anche alla destinazione delle risorse: «Dio è al centro della mia vita - dice Scozzafava -. A lui ho destinato una quota rilevante dei profitti della mia società, una sorta di dividendo annuale che viene costantemente utilizzato per opere di beneficienza». Sono numerose le missioni in giro per il mondo che ricevono annualmente aiuti economici dal Gruppo Centro Convenienza che ha anche recentemente costituito una Onlus e sta costruendo a San Filippo del Mela, in un’area adiacente al centro direzionale dell’azienda, un centro di accoglienza destinato ai bambini figli di immigrati che godono dello status di rifugiato politico.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi