Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2015 alle ore 10:35.

My24

Dalla produzione su commessa alla progettazione su commessa. Prende sempre più piede nello scenario del manifatturiero italiano il cambio di approccio che vede le imprese ad alto contenuto tecnologico fornire non solo la fabbricazione ma anche la precedente fase di progettazione del prodotto finale, effettuata alla ricezione dell’ordine del cliente.

Rispetto alla produzione su commessa, il cui focus rimane sui processi, chi lavora per progetti arriva a realizzare un prodotto unico con una progettazione dedicata secondo le specifiche del cliente. Si tratta di un cambio di approccio importante, un cambio che richiede un’intensa attività di R&S e di ricerca applicata, prima svolte dai clienti, ma permette di diventare partner unici. In quest’ottica giocano un ruolo decisivo le aziende che forniscono soluzioni informatiche ed organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione dei processi di produzione e della supply chain. Come la Tecnest, azienda con sede a Tavagnacco (Udine) e a Cinisello Balsamo (Milano), 3,5 milioni di fatturato e 45 addetti, che grazie alle competenze sui processi di produzione e alla flessibilità delle soluzioni software della suite proprietaria J-Flex, da oltre 25 anni è in grado di elaborare progetti e soluzioni per la gestione della produzione pensati per diverse realtà aziendali.

«Dovendo competere in un mercato globale, le aziende che producono in Italia puntano sempre di più su innovazione, specializzazione e realizzazione di prodotti ad elevata complessità tecnologica, che richiedono un forte know-how», afferma Giorgio Apolloni, direttore commerciale di Tecnest. La tesi è corroborata dall’osservatorio GeCo, attivo dal 2012 nella School of Management del Politecnico di Milano e supportato da altri cinque atenei italiani, che ha evidenziato che le aziende migliori sono le imprese focalizzate sulla fornitura di prodotti e servizi di elevata complessità. Un percorso in atto da alcuni anni per le aziende italiane appartenenti a settori come la meccanica specializzata o la produzione di macchinari e impianti, evidenziato dall’indagine del Centro Studi Confindustria condotta su oltre 450 imprese manifatturiere nel 2011.

«Questi aspetti rendono le attività di pianificazione e gestione della produzione ancora più complesse - aggiunge Apolloni -. Complessità chiama complessità: per non perdersi e restare competitivi servono strumenti di gestione ad hoc. Per esempio, uno degli aspetti più importanti da gestire in questi casi è la pianificazione dell’ufficio tecnico: è importante assegnare in modo rapido e tempestivo le attività ai singoli operatori, gestire in modo coerente le responsabilità di programmazione dei reparti e monitorare lo stato di avanzamento dei lavori».

Tecnest ha messo a punto soluzioni software verticali che si adattano alle complesse esigenze di pianificazione e gestione dell’ufficio tecnico. Una di queste è stata presentata al Global Logistics Summit 2015, con il caso del cliente Fabio Perini spa, azienda del Gruppo Körber Ag, appartenente alla BA Tissue, specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per la trasformazione e il confezionamento della carta tissue, utilizzata per la produzione di rotoli igienici e asciugatutto. L’azienda ha sedi in Italia, a Lucca e a Bologna, in Cina e in Brasile ed è leader mondiale del mercato con una quota del 60%. «Fabio Perini aveva l’esigenza di dotarsi di uno strumento evoluto in grado di pianificare i processi, in particolare a partire dall’ufficio tecnico, con procedure semplici e con tempi di reazione molto rapidi - spiega Filippo Tonutti, project manager di Tecnest -. In particolare uno degli obiettivi del progetto consisteva nel pianificare le attività di engineering».

Con la soluzione tecnologica i vantaggi sono molteplici: maggiore facilità nell’individuazione delle criticità nei processi attraverso un sistema visuale, miglioramento nell’organizzazione delle risorse interne, maggiore comunicazione tra i reparti; maggiore rapidità nei processi di decision making.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi