Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2015 alle ore 06:36.

My24

Caccia grossa di nuovi talenti per Salini Impregilo: il gruppo italiano, attivo a livello internazionale nel settore delle costruzioni, ha varato un piano industriale che prevede 11.600mila assunzioni in tutto il mondo entro il 2017 (oltre alle 3.400 già fatte). «Gli investimenti in infrastrutture possono spingere la crescita globale -, commenta al Sole 24 Ore Gianluca Grondona, direttore risorse umane dell'azienda - e le risorse umane sono uno dei fattori chiave per lo sviluppo: le capacità tecniche e manageriali dei professionisti in azienda e delle nuove leve permettono di cogliere le ulteriori opportunità che il mercato offre».

Le posizioni aperte a livello internazionale riguardano principalmente le commesse situate nell’area del Golfo Persico, in particolare per la commessa Metro Riyadh, in Argentina, Turchia, e nei paesi dell'Europa dell’Est. «Stiamo raccogliendo candidature e facendo un primo screening selettivo di profili di interesse. A livello internazionale, sono oggi aperti 4 annunci su posizioni chiave, e a breve ne pubblicheremo di nuovi, soprattutto per il Medio Oriente», rileva Grondona.

I profili ricercati sono di natura tecnica e altamente specializzata per realizzare grandi opere infrastrutturali, coprendo diversi livelli di responsabilità: si va dai manager agli operai, sino ai capi cantiere e agli addetti al controllo qualità. Ma quali sono le caratteristiche chiave ricercate da Salini Impregilo nella selezione a livello internazionale? «Il nostro candidato ideale, oltre ad avere competenze tecniche specifiche del ruolo è pronto a muoversi in situazioni multiculturali, è determinato, sa lavorare in team ed adattarsi a differenti situazioni. In una parola, è un pionere», afferma il direttore risorse umane.

Le assunzioni internazionali non sono riservate esclusivamente a profili senior. Salini Impregilo sta anche avviando un piano pluriennale da svolgere nelle scuole e università internazionali per l’orientamento professionale nel settore delle infrastrutture, offrendo attività di tutoring per 500 talenti ogni anno. «E per i più meritevoli c’è anche la possibilità di svolgere progetti formativi in azienda», conclude Grondona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi