Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2015 alle ore 06:38.

My24

Poteva essere la tanto faticosa quadratura del cerchio inseguita da marzo scorso, ma alla fine ha prevalso il niet di rsu e lavoratori: con l'incontro di ieri si è conclusa con un nulla di fatto la procedura di cessione ramo d'azienda ex articolo 47 della Legge 428/90 dello stabilimento AleniaAermacchi di Capodichino ad Atitech e il relativo passaggio di 178 addetti dell’industria aereonautica al nascente polo delle manutenzioni.

A spaccare il tavolo le ultime richieste di Fim, Fiom e Uilm: periodo di “attraversamento” dall'una all'altra azienda di 12 mesi e volontarietà dei passaggi. Troppo a giudizio delle aziende che già avevano messo sul piatto – come riepiloga la nota di Finmeccanica - il superamento della struttura sociale a newco (una srl invisa ai lavoratori), garanzie occupazionali per quattro anni, cinque anni senza cigo, mantenimento del premio di risultato, bonus di accompagnamento e continuità di rapporti con l'indotto.

A questo punto ci sono gli estremi per procedere nei termini di legge: la procedura ex articolo 47 è stata esperita e dall'1 giugno il passaggio dei lavoratori sarà possibile secondo lo schema iniziale che prevedeva l'aumento della partecipazione di Finmeccanica in Atitech dall'attuale 10% a quota 25% (a Manifatture Aereonautiche il 60% e ad Alitalia Ethiad il 15). Atitech, con una quota del 75%, controllerà a sua volta la newco partecipata anche da Alenia (25%) che assumerà gli addetti. I sindacati oggi proclameranno due ore di sciopero per venerdì. A determinare la fumata nera, il veto di rsu e lavoratori (lunedì scorso lo sciopero Fiom con adesione del 20% a Capodichino, 33% a Nola e 36% a Pomigliano). Giovanni Contento di Uilm fa appello alle aziende «affinché riflettano, da qui a giugno, sulla possibilità di riaprire il tavolo. Nessuno ci guadagna dal mancato accordo». Carlo Anelli di Fim annuncia: «Adesso terremo alta la guardia sulla sorte degli altri siti campani di Finmeccanica, in particolare di Alenia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi