Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2015 alle ore 08:12.

My24

milano

Oltre 75 voli internazionali in più ogni settimana da qui a fine ottobre: di questi 26 sono intercontinentali. Un mix di collegamenti introdotto sia da compagnie low cost sia da compagnie di bandiera come Air China, Korean Air e Alitalia. Malpensa punta sull'Expo per rilanciarsi. La Sea, la società che gestisce l'aeroporto, ha investito 30 milioni per preparare lo scalo di Milano Malpensa in vista dell'Expo. Si stima che durante i sei mesi dell'Esposizione universale arriveranno 1,5 milioni di passeggeri in più sugli aeroporti di Milano. Infatti le grandi compagnie si sono attrezzate a volare sull'aeroporto di Malpensa con aerei più grandi. Ad esempio United sul New York opera con un Boeing 777 in sostituzione di un B767, Qatar per Doha utilizza un Airbus 330 in sostituzione di un A320, mentre Korean Air per Seoul opera con un B777 e un A330 al posto di B747.

Tra le altre novità per l'estate 2015, Air China potenzia i propri collegamenti da Malpensa portando a giornaliero il volo su Pechino oltre a quello su Shanghai, mentre Qatar incrementa la capacità offerta del 30% con l'introduzione dell'A330 anche sul secondo volo giornaliero.

«Speriamo che l'Expo non sia un'occasione fine sé stessa, ma si utile per costituire il futuro di Malpensa» dice Umberto Solimeno, portavoce dell'Ibar (l'associazione delle compagnie aeree operanti in Italia) e country manager Italia di Air Canada, compagnia che collega Malpensa con Toronto. In effetti, stando a una prima ricognizione a due settimane dall'inizio dell'Expo, qualcosa a Malpensa sembra si stia muovendo.

Alitalia, in occasione di Expo, potenzia i collegamenti a lungo raggio da Malpensa con un nuovo volo giornaliero su Abu Dhabi (dal 29 marzo), tre voli settimanali su Shanghai (dal 1° maggio) e porta a giornaliero, dai quattro voli settimanali attuali, il servizio su Tokyo. Nell'arco dei prossimi tre anni Alitalia punta ad aumentare del 130% il numero di passeggeri di voli intercontinentali sull'aeroporto milanese.

La novità più rilevante dell'aeroporto di Milano Malpensa è tuttavia l'arrivo dell'A380 anche sulla tratta per New York. Sarà possibile dal prossimo 1° giugno, quando Emirates, la compagnia aerea con base a Dubai, sostituirà il Boeing 777-300 attualmente in servizio sulla rotta (in prosecuzione del volo dagli Emirati) col gigante dei cieli a due piani. Un modo per riaffermare la sua importanza sullo scalo milanese (dove opererà tre voli al giorno) e per approfittare nel migliore dei modi, ovvero offrendo più posti, dell'attrazione che Milano proprio nei mesi estivi eserciterà in tutto il mondo (Stati Uniti compresi) per via dell'Expo. All'inizio del 2015 il vettore Oman Air ha incrementato le frequenze portando a giornaliero il collegamento su Muscat.Korean Air migliora il proprio servizio effettuando tre voli diretti su Seoul (non più combinati su Roma) e aggiungendo dalla stagione estiva una quarta frequenza.

In ambito europeo il nuovo vettore turco low cost Pegasus ha introdotto da fine marzo un collegamento su Istanbul (4 voli/settimana); British Airways e Wizzair incrementano le frequenze rispettivamente su Londra (da 20 a 24 settimanali) e Budapest (da 11 a 14 settimanali); easyJet dal mese di aprile introduce nel network da Malpensa l'aeroporto di Stoccarda.

Tra le altre novità per la stagione estiva ricordiamo il nuovo collegamento di Sun Express su Izmir (due voli settimanali) e di Jetairfly su Anversa (tre voli settimanali). Fly Be, che già opera a Malpensa con voli su Manchester e Birmingham, introdurrà i nuovi collegamenti su Southampton e Cardiff. Anche Vueling espande il proprio network da Malpensa aggiungendo ai voli su Barcellona, Bilbao e Ibiza un collegamento bigiornaliero su Parigi Orly.

Da segnalare il ritorno a Malpensa del vettore Estonian Air che dal 21 aprile collega Tallin con due voli settimanali, il martedì e la domenica. La tratta sarà servita fino al 25 ottobre 2015.

Da giugno, inoltre, il vettore privato iraniano Mahan Air inizierà ad operare a Malpensa con due voli settimanali su Teheran, che vanno ad aggiungersi ai due voli operati da Iran Air.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi