Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2015 alle ore 08:12.

My24

Alessandro Mauro Massimo Goppion

(1955 – Milano) - Artigianato installazioni museali

È Ceo di Goppion Spa, che negli anni si è specializzata in allestimenti museali. Collabora con alcuni tra i più importanti musei – il Louvre, il British Museum, il Museum of Fine Arts di Boston. La vetrina per la Gioconda al Louvre, nel 2005, ne sancisce la definitiva consacrazione internazionale. Realizza il 70% del fatturato all’estero e impiega 43 dipendenti.

Enrico Loccioni

(1949 – Ancona) - Industria Meccanica/Impiantistica elettrica

Presidente del Gruppo Loccioni attivo nella meccatronica, specializzato nell’automazione industriale e nello sviluppo di sistemi automatici di misura e controllo per l’industria energetica, il monitoraggio ambientale, l’industria dell’elettrodomestico e dei componenti auto. Ha aperto uffici negli Stati Uniti, in Cina e in Germania. Fattura 70 milioni, destina il 5% alla ricerca e ha 354 dipendenti.

Claudio Luti

(1946 – Milano) - Industria dell’arredamento

Presidente di Kartell Spa, leader mondiale nella produzione di mobili e oggetti di disegno industriale ricercato in plastica. Rileva l’azienda nel 1988 e ne rinnova la gamma dei prodotti. Oggi Kartell ha 130 negozi monomarca, 250 shop-in-shop e 2.500 rivenditori in oltre 130 Paesi. Esporta il 70% del fatturato, pari a 100 milioni e ha 100 dipendenti.

Luigi Luzzati

(1953 – Genova) - Industria alimentare

Presidente della Centrale del latte di Torino Spa. Negli anni 90 si concentra sul settore lattiero-caseario, tramite l’acquisizione del Centro Latte Rapallo. Nel 1999 acquisisce la Centrale del Latte di Torino, quotata nel segmento Star della Borsa Italiana. Nel 2002 rileva la maggioranza della Centrale del latte di Vicenza, a cui fa seguito nel 2007 l’acquisizione della Salads & Fruits. Fatturato di oltre 100 milioni e 259 dipendenti.

Vainer Marchesini

(1946 – Modena) - Industria Meccanica/Impiantistica elettrica

È ad e presidente del Gruppo Wam, leader mondiale nello sviluppo e produzione di apparecchiature e componenti per grandi impianti di movimentazione e trattamento di materiali alla rinfusa. L’azienda è oggi un gruppo strutturato in 20 società di produzione di cui 12 all’estero. Ha un centro ricerche metrologico e sui materiali compositi avanzati. Fatturato di 380 milioni e 2.100 dipendenti.

Sebastiano Messina

(1944 – Siracusa) - Impiantistica meccanica

Ad di Irem Spa, attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti industriali nei settori oil&gas, chimico, petrolchimico, energetico e nucleare. Il gruppo ha 30 aziende che operano su progetti in Europa, Arabia Saudita, Canada e America Centrale. Fattura 300 milioni e occupa 2.900 dipendenti.

Pier Luigi Moretta

(1952 – Vercelli ) -Industria Metalmeccanica

Dal 1986 amministratore unico di Valvosider Srl, azienda attiva nella produzione di valvole industriali a saracinesca destinate prevalentemente all’industria petrolchimica e alle centrali termoelettriche. Il fatturato è di 40 milioni, con una quota di export del 70%, e ha 160 dipendenti.

Giuseppe Natale

(1959 – Chieti) - Chimica

È Ad di Valagro Spa, attiva nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità per il nutrimento delle piante. Il gruppo opera direttamente con sue controllate in Brasile, Messico, Colombia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Turchia, Regno Unito, Francia, Spagna, Grecia. In Norvegia è presente con due stabilimenti. Ha un fatturato di 90 milioni, con una quota di export dell'80%, e 364 dipendenti.

Lorenzo Pinzauti

(1941 – Firenze) - Industria dell'abbigliamento

Presidente e amministratore unico di Leo France Srl, specializzata nella produzione di accessori moda in metallo per abbigliamento, articoli in pelle e bigiotteria. Fondata nel 1966 è leader sul mercato e realizza all'estero oltre l'80% dei 90 milioni di fatturato. Ha 180 dipendenti diretti e un indotto stimato in 700 unità.

Lorenzo Sassoli de’ Bianchi

(1952 – Bologna) - Industria Alimentare

Nel 1990 fonda la Valsoia SpA, di cui è presidente. Ha sviluppato una linea di prodotti - dal latte allo yougurt ai gelati - di origine vegetale come valida alternativa dietetico-alimentare in grado di intercettare la crescente domanda di salute e benessere. Recentemente ha rilevato il marchio “Santa Rosa”, diversificando la produzione nel settore delle confetture di frutta. Fattura 115 milioni e impiega 135 dipendenti.

Pier Francesco Saviotti

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi