Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2015 alle ore 07:09.
L'ultima modifica è del 08 giugno 2015 alle ore 11:05.

My24

Una scossa ha colpito il bilancio energetico nazionale, rivoluzionando la mappa delle fonti energetiche utilizzate per garantire i consumi interni, con riflessi diretti sull’inquinamento prodotto. Una metamorfosi che ha preso forma in meno di venticinque anni. L’esplosione della crisi economica, insieme all’aumento della quota di consumi da fonti rinnovabili, ha determinato una sensibile riduzione delle emissioni di gas serra, in particolare dal 2007 in poi.

Guarda l’elaborazione dei dati su Infodatablog

È uno scenario notevolmente mutato, quello dell’energia in Italia dal 1990 al 2013. A dirlo sono i dati del rapporto Ispra 2015 «Emissioni nazionali di gas serra» elaborati nell’Infodata del Lunedì. I combustibili di origine fossile rappresentano ancora il principale vettore del sistema energetico nazionale. In particolare, i prodotti petroliferi rappresentano la componente prevalente, seppur scesa dal 58,7% del 1990 al 35,9% nel 2013. Nello stesso periodo si registra un incremento della quota di gas naturale utilizzato (dal 25,5% al 35,9%) e un andamento oscillante intorno all’8 per cento dei combustibili solidi.

D’altro canto le fonti rinnovabili hanno un andamento complementare: dal 1990 al 2007 l’incremento è stato costante fino al 6,5% dei consumi nazionali, seguito da un vero e proprio boom che le ha spinte a quota 16,5% nel 2013. Le sorgenti rinnovabili prevalenti sono storicamente la geotermia e l’idroelettrico che fino al 2000 fornivano insieme circa l’84% dell’energia rinnovabile. Il resto era soddisfatto soprattutto da biomasse e rifiuti, arrivati nel 2013 a coprire fino al 51,2% delle rinnovabili. Anche lo sprint del solare fotovoltaico e dell’eolico è arrivato a contribuire in modo significativo (insieme rappresentano circa l’11,9% dell’energia “pulita”).

Il risultato di questa “trasformazione energetica” si riscontra sugli agenti inquinanti: mentre fino al 2004 le emissioni di gas serra mostravano un andamento crescente, successivamente è iniziato il declino, ulteriormente accelerato per effetto della crisi economica dal 2009 in poi.

Le puntate precedenti:

Vai alla prima Infodata del Lunedì sui redditi degli italiani
Vai alla seconda Infodata del Lunedì sul bilancio dell'attività legislativa
Vai alla terza Infodata del Lunedì: ecco la mappa economica di Expo 2015
Vai alla quarta Infodata del Lunedì sull'identikit dei giovani europei under 30
Vai alla quinta Infodata del Lunedì sul pubblico impiego: un esercito di 50enni
Vai alla quinta Infodata del Lunedì: start up e brevetti nella mappa dell'innovazione
Vai alla sesta Infodata del Lunedì sul patrimonio immobiliare degli italiani

Commenta la notizia

TAG: Italia, Arte

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi