Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2015 alle ore 06:36.

My24

MILANO

Sebbene ristoranti e alberghi a Milano siano ancora in attesa di un vero boom legato all’Expo, gli eventi organizzati durante il semestre maggio-ottobre stanno già riscuotendo un certo successo. L’organizzazione “ExpoinCittà” ha registrato in un solo mese un milione e mezzo di persone che hanno partecipato alle iniziative in calendario. Dato positivo, dicono gli organizzatori, considerando il trend del turismo non ancora al massimo.

A sostenere l’offerta è soprattutto la mostra su Leonardo da Vinci, a Palazzo Reale, con 123.070 visitatori in un mese e mezzo. La struttura di Palazzo Reale registra intanto 100.630 visitatori, con un +22,5% di ingressi rispetto a maggio 2014. Aumenta anche il pubblico delle mostre allestite dal Comune di Milano, con il 62,61% in più di ingressi. Punta significativa quella registrata dal Pac, passato dal 2.163 a 3.712 persone.

I numeri complessivi. Sono 34.683 gli appuntamenti del calendario del cosiddetto fuori-Expo, iniziati già dallo scorso ottobre.

Per quanto riguarda i dati relativi a questo primo mese, si sono svolti 8.293 appuntamenti: il 33% nel centro di Milano, il 57% nel resto della città e il 10% in altri comuni dell’area metropolitana. «ExpoinCittà è il miglior alleato di Expo 2015: lo dimostrano i numeri di questo primo mese che sottolineano una crescita delle presenze e una grande partecipazione agli eventi in città», dice l’assessore di Milano alla Cultura Filippo Del Corno. «La Milano del primo mese fuori Expo offre trecento appuntamenti ogni giorno - ha dichiarato Alberto Meomartini, vicepresidente della Camera di commercio di Milano -. Può creare un indotto sempre più importante per il territorio, soprattutto in vista di una forte presenza estiva dei visitatori stranieri».

Gli appuntamenti, declinati secondo dieci tematiche, spaziano dal teatro alle mostre, dalle scienze al benessere, dagli eventi per l’infanzia alle arti.

A maggio gli operatori accreditati alla piattaforma gratuita crowdsourcing sono arrivati a 2.948; erano 1.107 a ottobre 2014. Gli accessi al sito expoincitta.com sono passati da 18.700 a 170.000 nello stesso periodo. Nel mese di giugno sono 7.638 gli appuntamenti e la cifra è in continuo divenire, +13% rispetto al mese precedente.

Tra gli eventi più graditi finora, le rassegne teatrali e cinematografiche e i concerti. Oltre 160mila persone hanno partecipato alle rassegne Wired Next Fest e PianoCity, mentre i concerti di Radio Italia e della Filarmonica hanno radunato in piazza Duomo 145mila persone nell’ultimo fine settimana di maggio.

Da segnalare la crescita dei musei civici milanesi, con 179.223 visitatori solo nel mese di maggio, il 36,15% in più rispetto a maggio 2014. Il nuovo museo della Pietà Rondanini ha accolto nel suo primo mese di vita 66mila visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi