Economia

Sbarca in Italia l’autobus low cost: collegamenti tra 13 città …

  • Abbonati
  • Accedi
TRASPORTI

Sbarca in Italia l’autobus low cost: collegamenti tra 13 città a partire da un euro con Megabus.com

Decollano i viaggi low cost anche con gli autobus con il debutto in Italia della Megabus.com (che fa capo al gruppo Stagecoach) a partire del 24 giugno. Il network - si legge in una nota - collegherà 13 città italiane con tariffe – su tutte le tratte – a partire da 1 euro e, grazie alle nuove rotte italiane comprenderà quasi 150 destinazioni in Europa. Megabus.com servirà Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa. La nuova società ha creato cento nuovi posti di lavoro con l'apertura di due basi nella provincia di Bergamo e Firenze. Il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini ha affermato che «Megabus.com collegherà le grandi città italiane in maniera orizzontale e verticale, toccherà quasi tutto il Nord Italia arrivando fino a Napoli a costi molto bassi e dando la possibilità agli studenti e ai lavoratori, o per chi vuole visitare le bellezze artistiche del nostro Paese, di vedere facilitati i propri spostamenti. Un'idea assolutamente nuova di trasporto low cost in Italia, già conosciuta nel resto del mondo. Creare posti di lavoro e investire in Italia, in una condizione economica non facile, è stata una scelta coraggiosa. Avevamo incontrato la società Stagecoach soltanto otto mesi fa e abbiamo dato una spinta ad un progetto decisamente innovativo. Civiltà e libertà passano attraverso la possibilità, per tutti, di muoversi liberamente. E per questo ringrazio Stagecoach per aver creduto nel nostro Paese». I biglietti per i nuovi servizi, che inizieranno a operare il prossimo 24 giugno, sono già in vendita sul sito www.megabus.com. La flotta, composta da 23 nuovissimi autobus (investimento di oltre 11 milioni) offre connessione wi-fi gratuita, prese elettriche, aria condizionata e toilette.
megabus.com utilizza autobus che trasportano fino a 87 passeggeri. «Siamo orgogliosi di investire in Italia, rafforzare i servizi di trasporto e supportare l'economia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro - ha affermato Martin Griffiths, Ceo di Stagecoach Group -. L’Italia è un paese fantastico, con alcune delle città più vive e interessanti d'Europa. Siamo sicuri che le nostre tariffe accessibili, combinate a un servizio di qualità, consentiranno a un numero maggiore di persone di viaggiare in Italia e di dare una spinta al turismo. Il settore in italia ha un grande potenziale, abbiamo ricevuto un forte supporto dalle istituzioni e da parte del governo e, anche per questo, il nostro obiettivo è sviluppare il network in maniera significativa con un investimento rilevante. In italia siamo lanciando un prodotto completamente nuovo, capace di creare un mercato completamente nuovo. Infatti, a due ore dal lancio del sito italiano, abbiamo già venduto 200 biglietti». Megabus.com è parte del gruppo scozzese Stagecoach group e opera dal 2003. Nel 2006 è sbarcata negli Stati Uniti espandendosi poi in Europa continentale nel 2012.
Le principali destinazioni del network includono Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco, Berlino, Amburgo, Hannover e Lipsia. Megabus.com trasporta più di 15 milioni di passeggeri l'anno in Europa e Nord America. Il numero di passeggeri Megabus.com in Europa è cresciuto del 60% rispetto allo scorso anno. La tariffa media in Europa continentale è di circa 15 euro.

© Riproduzione riservata