Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2015 alle ore 06:37.

My24

Le perenni code sotto Palazzo Italia le vedono tutti e sono la prova del vostro successo di pubblico, ma c’è anche quello di critica?

Anche sul fronte dei contenuti registriamo un bel successo. Leader globali che visitano la Mostra delle Identità Italiane – da Cameron a Hollande, da Michelle Obama alla Regina Letizia di Spagna – sono entusiasti della metafora delle “potenze” italiane e delle riflessioni sullo spreco alimentare o sulla sicurezza del cibo. I contenuti sono i grandi protagonisti anche del nostro palinsesto di eventi che declina il tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, con il contributo di tutti i territori italiani che hanno collaborato con noi. Molti anche gli eventi scientifici che compongono il ricchissimo palinsesto di “Vivaio Ricerca” elaborato in collaborazione con il Cnr e la Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane).

Che cosa pensa del dopo Expo?

È un tema su cui decideranno le istituzioni e Arexpo. Personalmente sono molto felice che il presidente della Camera di commercio di Milano, Carlo Sangalli, abbia annunciato la volontà di insediare a Palazzo Italia, che è stato costruito per rimanere nel tempo, Innovhub Ssi, l’azienda speciale che nasce dall’unione delle ex stazioni sperimentali per l’industria, nell’ambito della più ampia proposta avanzata dall’Università Statale di Milano di realizzare sul sito un grande polo scientifico con un campus universitario. Spazi moderni, attrezzati e digitalizzati, in un’area con infrastrutture d’avanguardia come quella Expo, possono davvero diventare la “culla” di una cittadella dell’Innovazione che potrebbe sorgere a Milano nel 2016. A tale proposito, mi ha fatto molto piacere apprendere dal sottosegretario Sandro Gozi che il governo italiano ha deciso di candidare Milano come sede della Corte europea dei brevetti, dopo aver aderito al brevetto unitario europeo. Un scelta assolutamente in sintonia con i progetti di Camera di commercio e Assolombarda per il dopo Expo.

La Lombardia del resto è al primo posto per numero di brevetti in Italia e Milano è il centro della brevettazione…

Certo, questo dato è alla base della scelta del governo, ma la decisione è comunque il frutto di un buon lavoro di squadra tra le istituzioni e il mondo delle imprese. E il fatto che Expo stia mettendo per sei mesi Milano al centro del mondo ha molto aiutato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi